Oggi però ho avuto il mestruo

salve,dottore ho un pensiero che mi assale da alcuni giorni.ho 30 e sono sposata da 7 anni.Come può notare mi sono sposata molto giovane e,sinceramente in questi anni,con mio marito(soprattutto lui)non ci siamo mai posti il problema di avere un bambino, o meglio fino ad oggi..Abbiamo avuto sempre rapporti liberi(premetto che non ho mai preso la pillola)usando però il metodo del coito interrotto(mio marito sa autocontrollarsi benissimo,visto che non si sente ancora pronto per una paternità).Da un mesetto circa,però,(si è convinto anche lui),ci stiamo provando.Oggi però ho avuto il mestruo.Mi devo preoccupare?Premetto che ho avuto un rapporto completo dopo 4 gg che avevo avuto le mestruazioni,poi altri rapporti col coito interrotto.Scusi la mia ignoranza in materia,ma per poter rimanere incinta,bisogna avere rapporti completi spesso?mi saprebbe dire i gg in cui si può provare per avere più probabilità?Premetto che il mio ciclo è sempre stato regolare,dura in media 5 gg.Oggi è il primo gg(14/09/09)del mio ciclo.Grazie
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
I giorni fertili su un ciclo regolare di 28 gg vanno dal 12 al 16 giorno, iniziando a contare dal 1 giorno della mestruazione.
saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
la ringrazio per la sua tempestività,ma per quando riguarda la mia domanda(ho avuto un rapporto completo al quarto giorno dalle mie mestruazioni,pensavo fosse successo qualcosa ,invece oggi ho avuto il mestruo)lei cosa ne pensa?sono sterile?
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Per parlare di sterilità, deve passare almeno 1 anno di rapporti mirati senza risultato. Cominci a provare nei giorni indicati nella risposta precedente
Saluti