Evra e gonfiore al seno

Buongiorno.
Da circa un anno applico il cerotto Evra e non ho mai avuto problemi tranne un leggero mal di testa nella settimana di sospensione.
Da circa tre mesi invece nella settimana di applicazione del terzo cerotto il seno si gonfia formando delle pallette, è molto dolorante e la cosa mi mette a disagio. Anche perché questo mese il problema si sta presentando già durante il secondo cerotto.
Può essere un accumulo ormonale? Conviene sospendere per un periodo? O passare ad altro anticoncezionale?
Ho preso la pillola in passato (Mercilon) ma mi dava ritenzione idrica, mal di testa, sbalzi di umore e l'ossessione di non averla presa. Il cerotto in questo è molto più comodo.
Inoltre vorrei sapere, nell'ipotesi di programmare una gravidanza, in quanti mesi "smaltisco" gli ormoni del cerotto?
Vi ringrazio in anticipo per la risposta. Mi interessa molto soprattutto il problema del seno gonfio e dolorante. Grazie mille.
[#1]
Dr. Elisiario Struzziero Ginecologo, Endocrinochirurgo 254 5
Salve,
innanzitutto sarebbe opportuno saapere il punto dove applica il cerotto.
Se effettivamente come dice il cerotto le comincia a dare problemi, può pensare anche al Nuvaring (anelletto intravaginale), visto che con la pillola ha avuto qualche problemino in passato.
In caso di desiderio di gravidanza gli effetti della contraccezione vengono smaltiti praticamente subito.
La saluto

Dr. ELISIARIO STRUZZIERO

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie per la sua risposta.
Applico il cerotto sempre sulla parte alta del sedere alternando lato destro e sinistro.
Ho sentito parlare dell'anello vaginale ma l'avevo scartato perché ho sofferto per sette anni di Candida Albicans (che è scomparsa con la prima gravidanza) e temo che un oggetto "estraneo" possa scatenare qualche reazione.
Accetto volentieri i suoi suggerimenti e la ringrazio nuovamente.