Cerotto evra e copertura contraccezionale

Salve,
dal 01/09 ho iniziato ad usare il cerotto evra ed oggi, 08/09, sostituirò il primo cerotto con il secondo.
Ho una domanda sulla copertura contraccettiva.
Prima d'iniziare ad usare il cerotto evra non stavo usando altri sistemi contraccettivi, ma avendo seguito correttamente le modalità del cerotto (applicazione del primo cerotto il 1° giorno del ciclo) avevo capito di potermi considerare protetta da subito dal punto di vista contraccettivo...sbaglio?
Pongo questa domanda poichè la mia ginecologa sostiene che per considerarmi "tranquillamente" coperta dal punto di vista contraccettivo devo aspettare la fine del secondo ciclo del cerotto...quindi alla fine della seconda scatola.
Sarei grata se poteste chiarirmi questo dubbio, grazie in anticipo, Serena
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se applicato correttamente sempre, e' coperta dal primo ciclo.
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della celere risposta Dr. Sergio, saluti.