Evra e fegato

salve
vi scrivo perche vorrei avere qualche delucidazione sull evra che io assumo da tre anni quasi come anticoncezionale(aggiungo pero che anche l ovaio policistico pero non mi ha mai creato grossi problemi se non ciclo ogni 40 giorni circa).so che l assorbimento di evra è transcutaneo dunque a differenza della pillola non viene metabolizzato dal fegato, di conseguenza è vero che è piu leggero per il fegato?vi chiedo questo perche dagli ultimi esami del sangue ho le ggt un po elevate rispetto la norma(io ho 47 quando il massimo è 32)pero la mia ginecologa non lo attribuisce all evra dicendo che avendo assorbimento transcutaneo non interferisce col fegato.ma a sto punto mi chiedo:perche leggendo il bugiardino mi trovo effetti collaterali come ittero,tumore al fegato(anche se rarissimo)?allora interferisce con il fegato se mi trovi controindicazioni di questo tipo
spero di essere stata chiara e spero che possiate risolvermi questo dubbio
grazie mille per l attenzione
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'assorbimento del cerotto e' differente dalla pillola, ma la metabolizzazione di alcune sostanze legate al cerotto avviene per via epatica. Ciononostante deve escludere altri fattori che possano determinare un aumento delle gammaGT (alimentazione per esempio)
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"