Rischio eventuale con evra

buongiorno vorrei sapere se in quello che vi esporrò esiste un reale rischio.lo scorso mese ho iniziato la prima scatola di evra esattamente il primo giorno di mestruazioni.per tutto il primo ciclo ho usato il profilattico per maggior sicurezza.tutto bene nessuno effetto importante,mestruazioni da sospensione regolare.il terzo cerotto(giorno di sostituzione giovedì) ho dovuto cambiarlo il giorno(venerdì) dopo per un forte prurito,ma purtroppo dopo ancora un giorno(sabato) dopo una forte sudata ho visto che era staccato per circa mezzo centimetro su un bordo.dopo massimo 2 ore l ho sostituito con uno nuovo(il tempo di tornare a casa,ero fuori).quindi il terzo cerotto del primo ciclo in tutto è stato cambiato 2 volte:una il giorno successivo(cambio immediato causa prurito) e una il giorno dopo quest ultimo cambio(causa piccolo distacco,ma cambio fatto al massimo dopo 2 ore).dopo quest ultimo cambio ho iniziato un piccolo spotting,che io ho imputato al fatto che ero al primo ciclo(pochissimo).le mestruazioni da sospensione sono state regolari,quindi io appena messo il primo cerotto del secondo ciclo ho iniziato da subito ad avere rapporti completi non protetti,ma ho l ansia per quelle sostituzioni anche se so bene che nell eventualità che il cerotto si stacchi ci sono ben 24 ore per le sostituzioni,quindi ho rispettato ampiamente i tempi.vorrei sapere se ci sono possibili rischi ad avere adesso rapprti non protetti(secondo ciclo rapporti iniziati subito con il primo cerotto della seconda scatola)grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Deve prendere in considerazione una eventuale allergia al collante dell'EVRA cerotto.
Altro punto importante da considerare è lo "spotting" causato da un irregolare assorbimento dei due ormoni che compongono la pillola(cerotto)dovuto al distacco continuo,all'eccessiva sudorazione ad una zona con pannicolo adiposo più abbondante???
Ultima considerazione importante è quella di fare attenzione al momento dell'applicazione del cerotto che non vi siano sulla cute creme,acqua,talco;inoltre cambiare sempre il sito di applicazione dell'EVRA.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
nessun distacco solo 2 cambi in successione del terzo cerotto che applico il giovedì.l'ho sostituito(per i problemi descritti)il venerdì e il sabato,ma sono stata con il cerotto un pochino sollevato solo 2 ore il sabato e ripeto era già il terzo della confezione.mai senza cerotto e il punto di applicazione è il braccio tra la spalla e il gomito quindi nessun pannicolo adiposo.tenendo conto di questo ci sono stati rischi nell' assunzione o sono cose ininfluenti?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
In questo caso è da prendere in considerazione il passaggio ad un contraccettivo ormonale dosato in maniera diversa(vari tipi di pillola o anello vaginale)in questi casi potrebbe essere legata ad una scarsa quantità di estrogeno o di progestinico o infine ad un equilibrio non ottimale per il suo clima ormonale.
SALUTONI!!