Pillola contraccettiva,ciclo e concepimento

Salve dottore ho 19 anni assumo la pillola contraccettiva da 1 anno e mezzo per problemi di cista ovarica e ritardi. Il mio ragazzo non lo sà che assumo contraccettivi e vorrei sospendere l'assunzione per riavere il ciclo normalmente ma ho qualche dubbio...se sospendo gli anticoncezionali dopo 1 anno e mezzo,le mestruazioni nel prossimo mese senza assunzione della pillola, possono essere irregolari e per questo motivo può rinascere un'altra cista? Per questo motivo, vorrei sapere se esitono compresse senza azione contraccettiva che come assunzione sono simili ai contraccettivi: 21 compresse poi fare la pausa per 7 giorni e riprendere all'8° giorno. Per qualche futura gravidanza, basta che le mestruazioni ritornino regolari? E se prendo le compresse che le ho prima descritto si può concepire? La ringrazio anticipatamene per la risposta. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dopo sospensione di pillola le mestruazioni possono ritornare irregoalari. Non esistono compresse simili ad azione non contraccettiva (!?). Se prende farmaci non contraccettivi e ha rapporti non protetti certamente puo' rimanere incinta!
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
Dr. Elisiario Struzziero Ginecologo, Endocrinochirurgo 254 5
Salve
alla sospensione della assunzione della pillola anticoncezionale i primi cicli potrebbero, ma non è detto che lo siano, essere irregolari ma questo non significa assolutamente che le ritornerà la cisti.
La formazione delle cisti ovariche è indipendente dalle caratteristiche del ciclo, ed è il ciclo che assume caratteristiche diverse in conseguenza delle cisti.
Non vedo il razionale di dover eventualmente assumere compresse palliative in sostituzione degli anticoncezionali.
Per una eventuale futura gravidanza, basta che le mestruazioni ritornino regolari e può tranquillamente concepire
Cordiali saluti.

Dr. ELISIARIO STRUZZIERO

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio per la risposta. Ancora saluti.
[#4]
Dr. Elisiario Struzziero Ginecologo, Endocrinochirurgo 254 5
Saluti