Dubbi sull'ovulazione

Gentili medici, avrei alcune domande da porvi. per facilitare le vostre risposte, vi descrivo il mio ciclo mestruale.
Sono una donna di 28 anni. ho il ciclo mestruale di circa 31 giorni, a volte di 27 giorni e una volta in quest'anno mi è capitato di 32. il mio ciclo funziona così: ho le mestruazioni che durano circa 2 giorni. il primo giorno è piuttosto doloroso, ma non insopportabile, e le perdite sono abbondanti. il secondo giorno è medio-scarso, il terzo giorno già sono solo macchie marroni-rossastre che possono protrarsi anche per il giorno successivo, ma non oltre. dopo circa 12 giorni dalla mestruazione, compaiono le perdite biancastre, prima opache e collose poi trasparenti, più abbondanti e filamentose più o meno verso il 17°giorno. io attribuisco la brusca scomparsa dalle perdite di muco al momento dell'ovulazione su per giù. in genere dopo circa una settimana inizio ad avere macchie marroni-rossastre e dopo 7 giorni precisi ho la mestruazione. soffro di policistosi ovarica, che per circa nove anni ho curato con la pillola, ma non ho risolto nulla perchè è ritortnata. perciò ho deciso di non assumere più la pillola per problemi circolatori. le mie domande sono:

1. è possibile in teoria ovulare più di una volta in un mese? in caso di policistosi l'ovulazione multipla è più o meno frequente che in caso di ovaie normali?
2. se sì, queste ovulazioni multiple sono tutte concentrate negli stessi giorni o possono anche essere distanti di 7-10 giorni? e in caso di policistosi?
3. si può ovulare nei giorni immediatamente precedenti il ciclo mestruale e durante le mestruazioni? e in caso di policistosi?
4. le perdite premestruali di cui vi ho scritto sopra sono il sintomo che la cellula uovo non è più fecondabile oppure in quei giorni ancora lo è?
5. se ci dovessere essere più ovulazioni in un ciclo, le cellule uovo diventano non fecondabili contemporaneamente oppure in tempi diversi l'una dall'altra?
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
non ci sono più ovulazioni in un mese: l'ovulazione avviene in un unico momento, è possibile invece che vi siano più follicoli che scoppiano nello stesso arco di tempo.
Gli ovociti sono fecondabili per 12 - 24 ore, mentre gli spermatozoi sopravvivono più giorni nei genitali femminili.
Nella policistosi ovarica ci può essere una prima fase del ciclo allungata , ma dopo l'ovulazione il ciclo compare dopo 12 - 14 giorni. Spesso ,nelle vere polistosi ovariche, i cicli sono anovulatori.
Spero di aver risposto alle sue domande. Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto, la ringrazio moltissimo per la risposta che gentilmente ha voluto darmi.
quindi, l'ovulazione avviene diciamo in un'unica occasione al mese, durante la quale possono essere espulsi dall'ovaio più di una cellula uovo.
quindi, a quanto ho capito da ciò che mi dice, l'ovulazione in una donna con ovaie policistiche non differisce, sotto questo aspetto, dall'ovulazione in una donna con ovaie sane. la differenza risiede solamente nella lunghezza della fase preovulatoria e eventualmente nel numero dei cicli anovulatori che possono essere di più che in un una donna con ovaie sane. ma sia una donna con ovaie sane che una con policistosi hanno la stessa probabilità di avere, a seguito dell'ovulazione, più ovociti fecondabili.
ovviamente non è tenuta a rispondere a questo messaggio, perchè ho sostanzialmente voluto ripetere ciò che lei ha detto. la prego di rispondere solo in caso si dovessere rendere conto, da quello che le ho scritto, che non ho capito bene. grazie infinite.
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara Signora,
lei ha capito benissimo .Voglio solo precisare che una ovulazione multipla è un evento raro, se non si assumono farmaci induttori dell'ovulazione.
Un caro saluto
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente, dottoressa.
Le pongo un'ultima domanda. Secondo questo ragionamento che abbiamo fatto insieme, avere un rapporto sessuale completo dopo che l'ovulo non è più fecondabile, cioè per intenderci nei 5-7 giorni precedenti la mestruazione e nel giorno stesso della mestruazione, non porta ad una gravidanza. ma questo è sicuro al 100% oppure no? e se non è una cosa certa, perchè? che cosa potrebbe succedere nei 5-7 giorni precedenti la mestruazione affinche si possa verificare una gravidanza?
[#5]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
La biologia non è matematica ; comunque con una tendenza verso il 100% è così, 6-7 giorni dopo l'ovulazione (accertata con mezzi sicuri) il concepimento non è possibile. L'unica cosa che può succedere è quelle che lei chiama mestruazioni non lo siano, ma siano perdite ematiche e che ci sia un errore nel calcolo del periodo fertile.
Un caro saluto
[#6]
dopo
Utente
perfetto! come immaginavo. la ringrazio per avermi aiutata a capire. un caro saluto ricambiato
[#7]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Come le ho già scritto in biologia ci sono molte eccezioni, ma basiamoci sulle regole!
Un caro saluto