Un po' preoccupata

Buongiorno,
ho 38 anni e, dopo 8 mesi di ricerca, a marzo 2009 sono rimasta incinta. La gravidanza si è interrotta spontaneamente alla 8 settimana. Dopo questo episodio sono stata da un'endocrinologa che mi ha prescritto (a causa di un valore del tsh = 2.5 ed essendo risultata negativa a tutti gli esami per la ricerca di anticorpi antitiroidei) Eutirox 50.

I dosaggi effettuati, invece, al 3° giorno del ciclo (primo ciclo dopo il raschiamento), mi hanno preoccupata se confrontati a quelli di settembre scorso. In particolare sono un po' preoccupata per il valore dell'FSH e dell'Estradiolo: dovrebbero indicare una diminuita capacità di fecondazione degli ovuli, mi sembra. Monitorizzo l'ovulazione con stick, temperatura basale e qualche monitoraggio ecografico e, finora, ho sempre ovulato ma non so, a questo punto, se la qualità degli ovociti è buona.
Siccome dovrò incontrare la ginecologa a luglio sarebbe il caso di chiederle un farmaco che aiuti la stimolazione ovarica?

Giugno 2009
FSH Plasmatico: 9.2 (Fase follicolare: 4-13 MUI/ml)
17 Beta Estradiolo: 48 (Fase follicolare: 39-189 pg/ml)
LH Plasmatico: 5.8 (Fase follicolare: 1-18 MUI/ml)
Prolattina: 25 (Donna: 1.39-24.2 ng/ml)
17 OH Progesterone: 0.57 (Fase follicolare: 0.40-1.02 ng/ml)

Settembre 2008
FSH Plasmatico: 7.2 (Fase follicolare: 4-13 MUI/ml)
17 Beta Estradiolo: 63 (Fase follicolare: 39-189 pg/ml)
LH Plasmatico: 5.9 (Fase follicolare: 1-18 MUI/ml)
Prolattina: 18.5 (Donna: 1.39-24.2 ng/ml)
17 OH Progesterone: 0.89 (Fase follicolare: 0.40-1.02 ng/ml)

Scusate la lunghezza della domanda, ma sono molto preoccupata.
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Certo esistono dei prodotti che stimolano l'ovulazione,ma va fatto sotto controllo medico.
SALUTI!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la Sua risposta, è mia intenzione parlarne con la ginecologa durante la prossima visita.
Il mo dubbio però è se, con valori come i miei, la stimolazione è consigliata o posso sperare in un concepimento naturale senza stimolazione.

Grazie

[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Si potrebbe valutare dopo un monitoraggio ecografico della ovulazione.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore per la Sua cortese risposta.