La sospensione della pillola

Salve, vorrei sapere quali effetti colaterali puo' avere la sospensione della pillola?
Da 18 anni ( quindi 7 anni fa') prendevo la pillola Valette (e' un prodotto tedesco, composto da Ethinylestradiol 30 microgrammi e Dienogest 2 mg) per circa 2 anni, e mi trovavo bene. Ho deciso di smettere (semplicemente per l'assenza del partner al momento) e dopo 3 mesi mi sono coperta di brufoli e ho aumenteto il peso di circa 6 chili. Allora mi e' stata prescritta la pillola Diane e tutto e' tornato nella norma, con Diane ho vissuto 3 anni. 3 mesi fa' ho deciso di cambiare a Yasmin (con Diane disturbava la seccezza vaginale e ho saputo anche che e' la pillola molto forte) pero' non sono sicura di sentirmi beneadess. Sembra sempre di avere fame, piango spesso, ho delle reazioni isteriche per niente etc. Penso di smettere, ma ho tanta paura che succede quello che e' successo con Valette.
O devo ancora cambiare la pillola? Fa' male cambiare la pillola spesso? Esistono gli analisi che possono verificare sicuramente quale pillola mi andra' bene?
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Se si trovava bene con valette, non vedo perchè cambiare.
Infatti l'aumento di peso si è verificato alla sospensione, e non durante l'utilizzo della pillola.
Una nuova pillola con il dienogest uscirà in Italia dopo l'estate.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa