Un po' preoccupata

Salve,

vi chiedo un parere relativo ai dosaggi effettuati al 3° giorno del ciclo. In particolare sono un po' preoccupata per il valore dell'FSH e della Prolattina.

FSH Plasmatico: 9.2 (Fase follicolare: 4-13 MUI/ml)
17 Beta Estradiolo: 48 (Fase follicolare: 39-189 pg/ml)
LH Plasmatico: 5.8 (Fase follicolare: 1-18 MUI/ml)
Prolattina: 25 (Donna: 1.39-24.2 ng/ml)
17 OH Progesterone: 0.57 (Fase follicolare: 0.40-1.02 ng/ml)

Dimenticavo di dire che ho 38 anni e sto cercando una gravidanza da circa un anno. A marzo sono rimasta incinta ma, alla 7 settimana, ho avuto un aborto spontaneo.

Grazie
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
non valorizzerei il valore della prolattina che è solo trascurabilmente al sopra dei valori soglia. La prolattina è uno ormone che risente moltissimo di tanti fattori. Basta che il prelievo sia stato eseguito senza un breve periodo di relax perchè la prolattina risulti alta.
Valorizzerei di più il valore dell'FSH che si sta orientando verso l'alto ,pur essendo ancora nella norma. Quest'ormone ci dice che lentamente la funzione ovarica sta decrescendo e che non bisogna perdere tempo!
Un caro saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottoressa per la Sua risposta.
In effetti non sono proprio giovanissima però stiamo completando tutti gli esami prescritti dal nostro medico e, appena sarà possibile, cominceremo di nuovo la ricerca.

Solo un'altra domanda: il valore del beta estradiolo non risulta basso?

Grazie ancora