Un anno circa vorrei provare ad avere un bambino

Gentili dottori,
sono una ragazza di 27 anni e da febbraio scorso soffro di Amenorrea secondaria. Ho avuto il primo ciclo a 13 anni, inizialmente irregolare poi si è regolarizzato (tra i 30 e i 40 giorni); nel settembre 2005 ho iniziato ad assumere la pillola Loette che ho terminato nel marzo 2008 sostituendola con l'anello Nuvaring per poi smettere definitivamente di prendere anticoncezionali nell'ottobre 2008. Sia Nuvaring che Loette non mi hanno dato eccessivi problemi durante l'assunzione. Dopo che ho smesso di prendere Nuvaring il ciclo si è presentato naturalmente e in modo piuttosto regolare fino a febbraio; dopo non comparendo per oltre 40 giorni ho fatto un test di gravidanza (negativo) poi mi sono rivolta alla ginecologa che mi ha prescritto un'ecografia e delle analisi del sangue. Inoltre ho preso Farlutal per 10 gg per indurre il ciclo.
Questo l'esito dell'ecografia:
al controllo per via transvaginale la rima endometriale risulta in asse, regolare di spessore mm. 9 a triplice strato; ovaie bilateralmente in sede regolari per morfologia e ecostruttura di tipo microfollicolare; Ovaio destro mm 35 x 25 Ovaio sinistro 29 x 22; Campi annessiali liberi; Libero lo scavo del Douglas; Vescica regolare normodistesa; Reni entrambi in sede regolari non immagini riferibili a calcoli né dilatazioni calico-pieliche

Questi i risultati dei prelievi del sangue (2° giorno del ciclo)
(a)- FT3 (trilodotironina libera) 3,58
(a)- FT4 (Tiroxina libera) 1,13
(a)- TSH (Tireotropina) 2,30
(a) Prolattina 2 prelievi base 223
dopo 30'' 172
(a) FSH - Ormone follicolo stimolante 7,2
(a) LH - Ormone luteinizzante 6,9
(a) beta-Estradiolo 71
17-alfaidrossiprogesterone 1,3
(a) Testosterone 1,8
(a) DHEA-S (Deaidroepiandrostendione solfato) 8,06

Dopo queste analisi la ginecologa mi ha detto di riassumere farlutal per 10gg e in seguito Progeffik (progesterone) dal 17° al 25° giorno del ciclo per via vaginale(devo contare il primo giorno della comparsa delle mestruazioni come primo giorno vero?)
Spero che siate abbastanza pazienti da leggere tutto.. avrei piacere di sentire un altro parere oltre a quello della mia ginecologa. Tra un anno circa vorrei provare ad avere un bambino e vorrei capire se questa amenorrea secondaria può essere un ostacolo insormontabile o meno, sono molto preoccupata, Grazie ancora dell'attenzione.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Andrebbero riportati i valori di riferimento per il suo laboratorio.
Sarebbe utile poi sapere il suo peso ed altezza, il livello di attività fisica, l'assunzione concomitante di farmaci, e il tipo di alimentazione (se controllata soprattutto verso i carboidrati).

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Gentile dott.ssa le riporto i risultati delle analisi con gli intervalli di riferimento

Questi i risultati dei prelievi del sangue (2° giorno del ciclo)
(a)- FT3 (trilodotironina libera) 3,58 2.30-4.20
(a)- FT4 (Tiroxina libera) 1,13 0,89-1,76
(a)- TSH (Tireotropina) 2,30 0,35-5,50
(a) Prolattina 2 prelievi base 223 59-619
dopo 30'' 172 59-619
(a) FSH - Ormone follicolo stimolante 7,2 Donne: fase follicolare 2.5-10.2 picco ovulatorio: 3.4-33.4
fase luteinica 1.5-9.1 menopausa 23.0-116.0

(a) LH - Ormone luteinizzante 6,9 Donne: fase follicolare 1.9-12.5 picco ovulatorio: 8.7-76.3 fase luteinica 0.5-16.9 menopausa 15.9-54.0

(a) beta-Estradiolo 71 Donne fase follicolare 40-606 fase periovulatoria 536-1930 fase luteinica 132-719 menopausa fino a 136

17-alfaidrossiprogesterone Donne: fase follicolare 0.6-3.9 fase luteinica 3.0-13.6 menopausa 0.6-2.7

(a) Testosterone 1,8 0,5-2,6

(a) DHEA-S (Deaidroepiandrostendione solfato) 8,06 0,26-11,00

Per quanto riguarda peso e altezza: sono un po' in sovrappeso infatti peso 70 kg e sono alta 168 cm. La mia alimentazione è piuttosto varia ed equilibrata; spesso mangio i carboidrati almeno una volta al giorno.
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Dimenticavo di dire che non assumo altri farmaci oltre Farlutal.

Il problema adesso è che nonostante abbia interrotto Farlutal da 5 giorni, il ciclo non si è ancora presentato.. l'altra volta era arrivato al terzo giorno com'è scritto sul foglietto illustrativo...
Sono molto preoccupata, cosa c'è che non va?
[#4]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gli esami vanno bene, è "strano" che non mestrui.
farei anche una curva glicemica-insulinemica ed una consulenza nutrizionale approfondita.
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
La ringrazio molto per la sua risposta, mi farò prescrivere questi esami al più presto. Ma lei pensa ci possa essere un sospetto diabete?
[#6]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
L'iperinsulinemia si associa frequentemente ad irregolarità del ciclo, senza essere un franco diabete.