Gli spermatozoi fuori dal corpo

gentile dottore,volevo togliermi un dubbio.quanto restano in vita gli spermatozoi fuori dal corpo?se dopo un primo rapporto protetto il mio partner si pulisce con dei fazzoletti di carta ma senza lavarsi con acqua e dopo 5 -6 ore abbiamo un altro rapporto protetto c è rischio gravidanza a causa di possibili contaminazioni del profilattico?oppure 6 ore sono più che sufficienti per far in modo che eventuali tracce di sperma asciutto siano innocue?grazie mille per la sua risposta.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
le invio l' ultima risposta 1 gg. fa datale da collega, che vale la mia.
https://www.medicitalia.it/consulti/medicina-generale/89526-dubbio-sull-uso-del-profilattico.html
Il suo storico è ricchissimo di questi episodi, usi un programma contraccettivo serio, lo fa il consultorio ASL in maniuera gratuita.