Dolore testicolo dx piccolo corpo estraneo

Gent.mi Dottori,
sono un uomo di 40 anni e da un paio di anni soffro ( a periodi irregolari ) di dolore al testicolo DX che quasi sempre si scatena in posizione seduta ( specie in ufficio ).
Ciò che scatena il dolore è l’elastico dello slip o comunque lo stringere del pantalone, infatti se mi metto in piedi sento immediato sollievo.
Mi sono più volte palpato ( testicolo DX più piccolo e lievemente più alto del SX ) accorgendomi della presenza di una piccola “pallina” di 2-3 mm ( molto dura ) che se schiaccio fra le dita NON mi sembra mi procuri direttamente il dolore lamentato.
E’ molto difficile trovarla in quanto molto mobile, ma sembra ubicata nella parte inferiore dell’epididimo sotto il testicolo ( NON è parte del testicolo ), piuttosto mi duole la parte superiore dell’epididimo ( quella che al tatto sembra un’altra pallina morbida sulla testa del testicolo e che sembra di dimensioni uguali a quella del testicolo SX ), il tutto si ripercuote alle volte anche sull’inguine e interno coscia destra.
Vorrei precisare che ho già 2 figli e che ho 2 piccole ernie lombari che mi procurano giornalmente dolore all’anca DX all’attaccatura della testa del femore, ma non si tratta di dolore osseo, ma piuttosto dei tendini/legamenti su di esso ( purtroppo sono spasmofiliaco e celiaco ).
Mi devo preoccupare viste le tante cose brutte che ho letto ?
La ringrazio in anticipo per la risposta che vorrete darmi.
Antonio
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
cato lettore,
Interpretare un dolore testicolare "a distanza" è veramente una impresa quasi impossibile
Una visita dallo specialista che le potrà consigliare una ecografia scrotale potrebbe aiutarla a chiarire i sintomi e capire il significato, sicuramente non preoccupante, delle "palline" percepite vicino ai suoi testicoli.
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta, ne parlerò con il medico curante, anche se specificavo delle 2 ernie e del dolore fisso alla giuntura legamenti anca DX perchè la Fisiatra che mi ha seguito mi aveva accennato alla probabilità che il testicolo possa fare male in occasione di fastidi ai nervi lombosacrali che si irradiano ben oltre e fino al piede.
Mi chiedevo solo se Le fosse capitata una cosa del genere ad altri Suoi pazienti.
Mi scusi ancora se Le rigiro un'altra domanda.