Fumo e psoriasi possono neutralizzare l' effetto contraccettivo della pillola ed esporre al

Buon giorno,vi espongo il mio quesito. La mia ragazza sta per assumere la pillola contraccettiva. La ginecologa ha prescritto la pillola yaz, da prendere continuativamente senza sospensione. Le ha fatto un pap-test, un' ecografia interna. Non ha ritenuto di dover fare analisi del sangue per ora, e ci ha dato la prescrizione. Vi chiedo: l'efficacia contraccettiva inizia con l'assunzione della pillola dal primo giorno delle mestruazioni? La mia ragazza ha 23 anni e non fa uso di alcun farmaco,pero' e' fumatrice (diciamo 10 sigarette al giorno) ed ha la psoriasi; fumo e psoriasi possono neutralizzare l' effetto contraccettivo della pillola ed esporre al pericolo di gravidanza?
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
No, fumo e psoriasi non alterano il potere anticoncezionale

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore Di Felice per la risposta. Volevo chiederle inoltre se la copertura contraccettiva e' garantita con l'assunzione della prima pillola nel giorno in cui iniziano le mestruazioni, e se si e'coperti pure durante l'assunzione delle pillole placebo.
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
IL bugiardino dice che la copertura c'è già dalla prima pillola e durante le pillole placebo, io solitamente faccio aspettare una decina di giorni per i rapporti liberi, ma è solo un mio scrupolo
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Mi scusi ma espongo un altro mio dubbio. Sono rimasto un po' perplesso del fatto che la ginecologa non abbia fatto fare le analisi.
Ritiene che cio' possa costituire un problema, ad esempio sulla la mia ragazza la pillola potrebbe non fare effetto,e le analisi avrebbero evidenziato tale aspetto,oppure l'effetto contraccettivo agisce in ogni caso?
La ringrazio per la cortese e paziente attenzione
[#5]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
No, il potere anticoncezionale non è perso
[#6]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio molto. Mi scusi un ultimo quesito: il 17 giugno,intonro alle 23,45 la mia ragazza si e' accorta dell' arrivo delle mestruazioni,ed ha assunto la prima pillola tra le 23,55 e le 00,00.
Per primo giorno di ciclo,richiesto per l'immediata copertura,si intendono 24 ore da quando il ciclo arriva?
L'assunzione di cui le parlo e'gia' protettiva perche' rientra nel primo giorno?