Rimozione cisti seno mascellare

salve, dalla lettura di una TAC è stata evidenziata una cisti di circa un centimetro all'interno del seno mascellare sinistro all'origine della quale c'è verosimilmente una devitalizzazione mal eseguita. vorrei sapere se il ricorso all'intervento chirurgico (maxillo-facciale) è necessario ovvero se esistono pratiche alternative. grazie
[#1]
Dr. Antonio Maria Miotti Chirurgo maxillo facciale, Dentista, Otorinolaringoiatra, Medico legale 670 9
Gent.mo Sig.re,
se la lesione cistica endo-sinusale è di origine odontogena ("...devitalizzazione mal eseguita..."), è opportuna una valutazione Odontoiatrica per un eventuale trattamento endodontico adeguato o un'apicectomia.
L'indicazione chirurgica può essere posta solo dopo questa verifica.
Cordiali saluti

Dott. Antonio Maria Miotti

[#2]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
gent paziente
come giustamente affermato dal dr. Miotti se vi corrisponde una devitalizzazione alla sede della ciste si può pensare ad un intervento inizialmente non invasivo come può essere un ritrattamento endodontico del dente devitalizzato: un controllo radiologico a 6 mesi evidenzierà la remissione della lesione o no in tal caso un chirurgico di minima come un'apicectomia andrà pensato. Nel caso invece il ritrattameno non fosse possibile per la presenza per esempio di un perno moncone non rimovibile la chirugia dovrà essere la prima scelta
cordiali saluti

Finotti Marco