Valori 17 beta estradiolo

gentilissimi dottori,
soffro spesso di cicli scarsi..
1 pm ciclo normale abbondante
2 pm poco
3 pm nulla
4 pm perdite scure normali
5 6 pm spotting

avendo una storia di poliabortività ( 3 aborti spontanei dal 2007 ad oggi )sono molto ansiosa per tutto quello che riguarda il concepimento etc.
il mio ginecologo mi ha fatto esguire un prelievo di 17 beta estradiolo in 3 pm.

risultato 47.30pg/ml
fase follicolare 20-120
metà ciclo 150-350
fase luteale 100-210
menopausa 10-35

il dottore dice che il valore è ancora accettabile e che se dovesse persistere questo ciclo scarso ci penseremo.
ora, leggendo in internet ho visto che gli estrogeni sono fondamentali per l'ovulazione ( considetao anche che soffro di ocaio policistico) e mi chiedo se non sia il caso di chiedere subito una terapia.

per la vostra esperienza è un valore accettabile o agireste subito ?

grazie
serena
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Penso che dopo una storia di 3 aborti spontanei più che pensare agli estrogeni (non ha certamente difficoltà a concepire!!!) l'attenzione debba essere rivolta ad altri fattori.Perchè non pensare,fra i tanti esami che purtroppo molte volte vengono prescritti senza motivo, ad esempio ad una malformazione uterina? Esegua una isteroscopia diagnostica ambulatoriale!

Dr. Giampietro Gubbini

[#2]
dopo
Utente
gentilissimo Dott. Gubbini,
purtroppo ho fatto tutti gli esami possibili immaginabili,compresa isteroscopia diagnostica effettuata ad aprile di quest'anno al 10 pm.
utero , endometrio tube perfettamente regolari.
a parte l'omocisteina che tende ad alzarsi e che stiamo curando con prefolic + becozym forte ed eparina in gravidanza ( anche se senza risultato) non c'è niente furoi posto.
grazie comunque per la sua risposta