Circa 4 mesi seguo una cura per l'ovaio policistico

Gentile Medico che vorrà rispondermi,
da circa 4 mesi seguo una cura per l'ovaio policistico.Il mio medico mi ha prescritto le Estinette da prendere per 3 mesi.Finiti i 3 mesi mi ha prescritto il Dufaston da predere per 10 giorni a partire dal 17imo giorno dall'inizio della mestruazione.Ora durante la cura con estinette ho tenuto sotto controllo il peso con dieta e palestra ma in questi 8 giorni che ho preso il dufaston,nonostante continui a seguire una dieta e faccia molto sport sono ingrassata di 3-4 kg.E' possibile che un simile ingrassamento sia dovuto unicamente al dufaston?Oppure un ingrassamento così preoccupante può avere altre cause?mi preoccupo molto perchè ho messo su 4 kg in 3 giorni.Se è dovuto a questo come posso fare?E' reversibile il suo effetto?L'aumento di peso mi produce una forte depressione dato che fin da piccola ho avuto problemi di peso legati a gravi problemi di salute e solo negli ultimi anni ho ritrovato il mio peso-forma.
Sono disperata!!!Vi prego aiutate una vostra aspirante collega che ha anche molto da studiare in questo periodo(esame di istologia in vista!!!)
grazie a chi vorrà rispondere
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara futura collega,
riprenda la pillola e lasci stare il progesterone.
Si concentri sullo studio e butti la bilancia.
Mentre studia niente snack, bevande dolci, ma frutta, thè vede e tisane!
In bocca al lupo per l'esame di istologia!

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/