Inositolo e metformina per ovaio policistico

Buongiorno, ho quasi 39 anni e da un paio d'anni mi sto sottoponendo a cicli di fecondazione assistita in quanto mi hanno diagnosticato con laparoscopia la chiusura degli osti tubarici. In realtà sono rimasta incinta naturalmente a gennaio di quest'anno (purtroppo non è andata bene) e in un consulto fatto all'estero il medico mi ha chiaramente detto che secondo lui il mio problema non è la chiusura delle tube, dimostrato dalla gravidanza naturale, ma piuttosto un ovaio policistico e un sovrappeso che ostacolano l'attecchimento degli embrioni e peggiorano la qualità degli ovociti.
Io sono alta 167cm e peso ad oggi 80kg.
Il medico mi ha consigliato di assumere metformina 500 per 3 volte al giorno. Io ho iniziato da metà luglio con 2 pastiglie al giorno e adesso sto provando a passare a 3, ma ho qualche problema con gli effetti collaterali.
Ovviamente visto la pma, ho fatto e faccio esami di ogni specie e sono tutti nella norma, ultimi ormonali fatti qualche giorno fa:
FSH 5,5
LH 5,1
PROGESTERONE 0.40
TSH 2
T3 3
T4 1,28
PROLATTINA 8.5
Sono in attesa degli esiti dell'ESTRADIOLO (che negli esami precedenti era 26) e dell'INIBINA B.
Ecograficamente le mie ovaie appaiono multifollicolari, ma oltre il peso non ho altri "effetti collaterali" se non i cicli piuttosto lunghi, 35/37 giorni.
Dopo la lunga premessa la mia domanda è questa: ho sentito e letto molto sull'azione dell'inositolo sulle ovaie multifollicolari, volevo sapere da voi se c'è qualche contrindicazione ad utilizzare contemporaneamente la Metformina e un integratore a base di Inositolo (tipo INOFOLIC).
grazie
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il farmaco da lei citato e' composto da ac. folico e vitamina, per cui non vi e' interazione con metformina.
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"