Rapporti prima e dopo

Buongiorno. Assumo la pillola anticoncezionale Arianna. Giovedì, ottavo giorno di assunzione, ho avuto un rapporto con coito interrotto. Il sabato successivo (quindi dopo 48 ore) ho assunto la pillola alla solita ora (circa le 20,30)e subito dopo, circa 10 minuti forse meno ho avuto due scariche diarroiche. C'è rischio di gravidanza ? (so che il coito interrotto non è certo una garanzia). Grazie
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, se le scariche si sono verificate solo dopo pochi minuti dall'assunzione e non ha avuto altre scariche nelle ore successive, non vi e' rischio.
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta. Nel mio caso dunque dovrei stare tranquilla; ne deduco però che se la scarica fosse avvenuta dopo più tempo dall'assunzione (1-2-3 ore) anche il rappoto precedente sarebbe a rischio?
E' una domanda che mi pongo sempre: anche i rapporti precedenti all'evento che può interferire con la pillola (diarrea vomito antibiotico) sono a rischio? Allora non si può mai essere tranquilli.....
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, se le scariche si verificano nelle ore successive, la pillola potrebbe non essere assorbita; quindi deve prenderne un'altra e i successivi rapporti possono essere a rischio. I rapporti precedenti le 72 h non sono a rischio; quelli entro le 72h sono a basso rischio poiche' e' improbabile un'ovulazione entro 48 h dall'errore di assunzione o dagli episodi di vomito o diarrea. A parte queste condizioni, si puo' stare tranquilli!
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la cortese e solerte attenzione. Spero dunque che il rapporto (peraltro ocn coito interrotto) avuto 48 ore prima dell'evento diarroico (occorso 10 15 minuti dopo l'assunzione della pillola), non crei problemi.
Posso dire di avere buone probabilità che non crei problemi? (mi scuso per l'ansia recidiva):)
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Certamente!
saluti