Perdita di peso in gravidanza

Buongiorno,

sono alla 27 + 5 settimana di gravidanza e di costituzione sottopeso. Prima della gravidanza pesavo 49-50 Kg e sono arrivata a 55.1 Kg la settimana scorsa.
L'ecografia morfologica, che ho effettuato poco piu di un mese fa, mostrava che il bambino e' sano e persino piu grosso della media. Gli esami del sangue erano anch'essi a posto e non si rilevavano carenze.
Nelle ultime quattro settimane ho avuto un improvviso, costante e deciso aumento ponderale, circa 400 grammi a settimana - nonostante gli episodi di vomito che ho dall'inizio della gravidanza.

Ieri pero sono salita sulla bilancia e pare che, in meno di una settimana, abbia perso 700 grammi! Ho avuto un episodio di diarrea un paio di gg fa che potrebbe aver causato una perdita di liquidi, ma vedere che il peso sia sceso tutto ad un tratto cosi tanto mi ha spaventata. Anche se dall'altro i movimenti fetali non sono cambiati e mi sembra che la pancia continui a crescere a vista d'occhio...

E' normale avere simili fluttuazioni di peso o e' il caso di mettersi in allarme?

Vi ringrazio molto in anticipo per i vostri preziosi consulti.

Regards,
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se ha avuto diarrea e vomito e' normale che vi sia stata una perdita di peso (liquidi). Beva almeno 2 litri di acqua al giorno e faccia una normale alimentazione, monitorando il peso (probabilmente lo riprenderà in qualche giorno)
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"