Pillola e dolori al basso ventre

buonasera.
sono una ragazza di 22 anni e prendo Mercilon da 4 anni.
chiedo consulto per alcuni episodi avuti nel mese di settembre.
Il 12 settembre ho avuto un rapporto con il mio ragazzo, penultima pillola del blister, aspettavo il ciclo per il 17: il 14 settembre, primo giorno di sospensione della pillola ho trovato al mio risveglio piccole macchioline rosa sullo slip, il 17 settembre il ciclo non si presenta e per tutto il giorno ho fortissimi dolori al basso ventre. il ciclo si presenta il 18 settembre..
la durata è stata la stessa degli altri giorni e il flusso è stato abbastanza abbondante come al solito, ma rimnago un po' preoccupata per il fatto che non si è presentato il giorno che lo aspettavo e ho avuto fortissimi dolori.
posso star tranquilla anche se si è presentato un giorno dopo o potrebbe essere sintomo di qualche complicazione?!
Ho comunque ricominciato il lunedì 21 settembre a riprendere la pillola.

altro piccolo problema: sabato sera scorso, 3 ottobre, ad una festa di laurea ho bevuto un po' troppo e ho vomitato circa 4 ore dopo aver preso la pillola. era la 13esima del blister, mi trovavo nella seconda settimana... per sicurezza però, ne ho presa un'altra arrivata a casa, comunque nelle 12 ore di tempo.
ora mi chiedo: avrà fatto effetto la seconda oppure poichè il mio stomaco era stato scombussolato dall'alcool posso avere problemi? è utile proteggere i rapporti?

chiedo scusa per la pedanteria ma sono molto agitata, ripeto in breve i miei questiti:
- il fatto che il ciclo si sia spostato di un giorno sintomo di qualcosa oppure è importante che si presenti un giorno qualsiasi durante la pausa di sospensione?
- devo proteggere i rapporti per sicurezza visto l'episodio di vomito nonostante abbia ripreso una pillola di riserva?

grazie se qualcuno avrà tempo di rispondere ai miei questiti
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
1- puo' stare tranquilla
2- la seconda pillola preso entro le 12h e' efficace, non deve proteggere i rapporti se non ha piu' vomitato
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
grazie dottore.
quindi l'importante è che il ciclo si presenti? se si presenta vuol dire che è tutto nella norma, o sbaglio?
perchè su internet si leggono delle cose assurde di donne rimaste incinta con la pillola e tutto questo mi spaventa un po'.
la ringrazio
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Puo' stare tranquilla, e' tutto nella norma
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
la ringrazio..
però mi tormentano le macchioline trovate nello slip il lunedì, non mi era mai capitato...
il blister era vuoto, quindi le pillole sono state prese tutte però alcuni giorni la mattina ho avuto un po' di diarrea, la pillola la prendo la sera tra la 18 e le 19 e gli episodi avvenivano qualche mattina, posso stare tranquilla o ci potrebbero essere problemi di malassorbimento?
è necessario che faccia una visita o un test di gravidanza?
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ha detto: il ciclo si presenta il 18 settembre..
la durata è stata la stessa degli altri giorni e il flusso è stato abbastanza abbondante come al solito.
Quindi puo' stare tranquilla
Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
posso star tranquilla perchè il ciclo si è presentato?
scusi le ansie continue ma da molto giovane ho avuto problemi ed è una cosa che devo ancora superare..
altra domanda: i rapporti precedenti ad una dimenticanza o a vomito o diarrea sono comunque protetti?
la ringrazio e mi scuso
[#7]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ripeto che puo' stare tranquilla
Se viene assunta una seconda cp entro le 12 ore in caso di vomito si e' protetti
Saluti