Sballamenti cicli dopo raschiamento

Buongiorno
Ho 36 anni e lo scorso 16 luglio ho purtroppo subito un raschiamento per aborto interno all’11° settimana circa (l’embrione in realtà non cresceva già da 3 settimane); era la mia prima gravidanza, arrivata dopo più di 9 mesi di tentativi.
Da allora il primo ciclo mi è tornato dopo 31 giorni, ma piuttosto scarso e un po’ più breve del solito, il secondo dopo 23 giorni ed è stato molto lungo e molto abbondante, oltre che doloroso, seguito da un terzo, arrivato dopo soli 21 giorni, anticipato da un giorno di spotting (perditine rosine/rossine/marroncine, miste a muco) che si è articolato in 2 giorni di flusso molto forte e doloroso, 1 giorno più scarso e da 3 giorni continuano delle perditine rosse chiaro filamentose, sempre miste a muco, unitamente a fitte alle ovaie, specie la sinistra.
Aggiungo che dopo quella di controllo post l’intervento, ho effettuato un’ecografia di controllo lo scorso 21 settembre, che oltre ad evidenziare una cisti funzionale, che prima non avevo, di circa 4 mm, evidenziava un endometrio di circa 7 mm e sembrava che l’ovulazione fosse imminente. In realtà, il ciclo è poi arrivato il 2 ottobre scorso, quindi alcuni giorni prima rispetto a quanto ci si aspettasse.
So che dopo il raschiamento i primi cicli possono essere un po’ irregolari, ma mi chiedevo se e quali accertamenti/esami (ormonali) potessero essere utili, anche considerando che da quando ho smesso la pillola, oltre un anno fa, tutti i cicli (tendenzialmente regolari, anche se più brevi e meno abbondanti rispetto al pre-pillola) sono stati anticipati da giorni di spotting come sopra indicato, che variavano da 5/6 a 2/3 giorni negli ultimi mesi.
Quando consigliereste, infine, di ritentare una nuova gravidanza?
Vi ringrazio per i preziosi consigli
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra entro un paio di mesi puo' ritentare per una nuova gravidanza. Relativamente ai cicli penso che sia normale un'alterazione dopo l'aborto. Per il momento aspetterei con calma, solo se continuassero i problemi mestruali e' indicato eseguire i dosaggi di LH FSH estradiolo progesterone e prolattina al 7 14 21 g del ciclo oltre a quelli per la tiroide
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. Per la tiroide dovrei essere "a posto" perchè, causa micro carcinoma papillare, ho subito una tiroidectomia totale e tramite l'assunzione di eutirox 125 mg/dia è sotto controllo. Buona giornata