Perdite marroni e infezioni

Buongiorno, sono una ragazza di 21 anni, da 2 assumo yasminelle e non mi ha mai dato problemi, ne di spotting ne di altro. A lugio di quest'anno (dopo comunque un anno di utilizzo di Yasminelle) mi sono accorta di una perdita di sangue vivo e ho interrotto il rapporto: per alcuni giorni sono proseguite delle perdite marroni ma poi tutto si è risolto. La ginecologa mi ha suggerito di passare a Belara, farmaco che dovrei cominciare a prendere da questa sera. Da ieri però ho ancora delle perdite marroni, e nel bugiardino di Belara sarebbe sconsigliato prendere il farmaco se vi sono perdite di origine sconosciuta. 1) posso prendere il farmaco lo stesso?
Un altro problema è l'ingrossamento delle piccole labbra dopo i rapporti: la ginecologa l'ha ricondotto ad un infezione da candida e mi ha dato il diflucan e degli ovuli. Finita la cura il bruciore esterno e le perdite erano spariti, ma la prima volta che ho avuto un rapporto con il mio partner l'ingrossamento si è rimanifestato ed è durato un paio di giorni. Le dico che la cura con il diflucan l'ha fatta anche il mio partner e che l'ingrossamento si presenta sia se utilizziamo il preservativo che no, sia utilizzando un gel lubrificante che no. Questo fatto, dell'ingrossamento dopo i rapporti, mi dura da diverdo tempo, e ricordo l'estate scorsa di avere fatto un tampone vaginale che però è risultato negativo.
Vorrei quindi sapere 2)di che cosa si tratta e in che modo posso risolverlo.
Per completare la descrizione aggiungo che soffro di cistiti anche ricorrenti che curo di solito con il monuril.
Vi ringrazio per le risposte, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.na:
1) se le perdite coincidono con l'arrivo del ciclo puo' cominciare la pillola, altrimenti e' meglio attendere che si manifesti un vero e proprio ciclo
2) potrebbe trattarsi di una Candida che recidiva in seguito alle cistiti e all'utilizzo dell'antibiotico, quindi le consiglierei di fare delle terapie cicliche con antimicotici. A questo proposito la invito a consultare su questo sito il mio articolo su “Vulvovaginiti da Candida” nello spazio Minforma sezione Ginecologia.
saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Intanto la ringrazio per la risposta. Le chiedo una precisazione, spero di non disturbarla troppo:
"1) se le perdite coincidono con l'arrivo del ciclo puo' cominciare la pillola, altrimenti e' meglio attendere che si manifesti un vero e proprio ciclo
"
Solitamente smetto Yasminelle martedì e il sanguinamento da sospensione inizia il venerdì. Secondo lei sono collegate? Il mio dubbio è sul fatto che non mi capita così ogni volta, è un episodio che si è verificato solamente di recente.
Se quindi lei mi consiglia di attendere un vero e proprio ciclo dovrei non prendere Belara questa sera, aspettare il sanguinamento da sospensione di yasminelle, e poi aspetttare 20-30 giorni cioè quando si manifesta il primo ciclo naturale per poter prendere Belara è esatto?
La ringrazio nuovamente.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Passando alla nuova pillola da un'altra pillola deve cominciarla subito dopo l'ultima compressa assunta. Altrimenti deve aspettare il 1 giorno del nuovo ciclo, avendo ovviamente rapporti protetti (forse non ci eravamo compresi nella risposta precedente)
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Perfetto! La ringrazio!