Farmaci in gravidanza

Gentilissimi dottori,
da un anno assumo cipralex la mattina una pastiglia da 10 mg e wellbutrin la sera 1 pastiglia(150mg) e 2 mg di tavor. Ora, visto che mi sento meglio e che la psicoterapia ha portato buoni risultati e avendo desiderio di un bambino, sto iniziando a scalare i farmaci,sempre con il supporto della mia psichiatra.wellbutrin l'ho sospeso, ora mi accingo a sospendere il cipralex.ma volevo sapere, ci sono reali rischi per il feto con il cipralex? o potrei continuare a prenderlo? e il tavor? sono ormai molti anni che lo assumo(sempre nella stessa dose),devo imperativamente sospendere anche il lorazepam?grazie per l'attenzione. cordialmente, Lisa
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

visto che "si sente meglio" e ancora non è in gravidanza e che lo psichiatra le sta riducendo la terapia prosegua tranquillamente nella sospensione dei farmaci; il lorazepam è più problematico in gravidanza degli SSRI come l'escitalopram.

lo "stato interessante" poi è una condizione appunto particolare non confrontabile con quella attuale e molte depressioni ne traggono diretto beneficio,

Cordiali Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

generalmente la gravidanza porta dei miglioramenti dal punto di vista dei disturbi psichiatrici grazie alla diversa produzione ormonale.

Personalmente, nonostante la riferita sicurezza di alcuni farmaci, sono dell'idea che la sospensione e' la migliore strada, per poi rivalutare una nuova introduzione dopo l'allattamento o prima in caso di particolari problemi non risolvibili diversamente.

Se puo' prosegua le sedute di psicoterapia per un tempo sufficiente.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#3]
dopo
Utente
Gentilissimi dottori,
vi ringrazio per la celerità della risposta e per aver chiarito in modo esaustivo i miei dubbi. Grazie per il servizio meraviglioso che prestate.Lisa