Farmaci e gravidanza

buongiorno dott.ri,
mi chiamo veronica ho 23 anni e sono alla 16 settimana di gravidanza. prima di rimanere incinta prendevo sereupin 1 cp.0.20 al giorno e alprazolam .50 al bisogno. ho assunto qst farmaci fino a che ho scoperto di essere incinta (il primo mese quindi) e poi ho smesso tutto! ora nn sto bene per niente, cerco di resistere ma è sempre più dura! penso che qlc purtroppo sono costretta a riprendere! la mia domanda è: cosa è più nocivo per il bambino il sereupin o l alprazolam??? ho già chiamato il filo rosso 2 volte ho chiesto solamente per l'alprazolam perchè già avendo provato in passato, so che la dismissione del sereupin è piu complicata, ma il farmaco che mi ha aiutato di piu è il sereupin..io nn so che fare anche perchè con l alprazolam nn ho fatto una vera terapia tutti i giorni, magari inizindola potrei stare meglio?? nn so quale in gravidanza è piu tollerato?????? e a che dosi??? io voglio cercare di stare bene e riuscirmi a godere qst gravidanza finalmete!!!! io sono di roma vorrei parlare con uno specialista ma a chi posso rivolgermi??? nn mi va di contattare la mia ex psichiatra sinceramente nn mi spira fiducia vorrei qlc piu professianale sapete consigliarmi???grazie in anticipo
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

deve necessariamente trovare uno psichiatra che possa rispondere ai suoi dubbi, anche velocemente.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,
le problematiche psicopatologiche in gravidanza vanno accuratamente affrontate, in quanto gli squilibrii psichiatrici hanno delle possibili ripercussioni sia sulla madre che sul futuro nascituro.
Sappia che esistono possibilità terapeutiche (anche farmacologiche) ma che, come già detto dal Collega, è necessario urgentemente rivolgersi presso uno Psichiatra.

Cordialmente

www.psichiatriasessuologia.com

[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
sia l'alprazolam che la paroxetina sono potenzialmente dannose per il nascituro, anche se in tempi e modi diversi. Se vale per tutti l'assunto che le terapie "fai da te" possono essere molto dannose, si immagini per una donna in stato di gravidanza. Non metta a rischio la sua salute e quella del bambino buttandosi in terapie autogestite. Contatti al più presto uno specialista in psichiatria.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it