Gravidanza ed anafranil

Salve, inanzitutto grazie per l'aiuto.
Ho cominciato a prendere anafranil a luglio, prima una pastiglia da 10mg per la prima settimana, poi 2 da 10mg per la seconda settimana, ed ora prendo solamente una pastiglia da 25mg alla mattina.
Gli attacchi di panico sono iniziati durante un lungo periodo di stress ed ero arrivata ad averne un paio la settimana, inducendomi a prendere quel farmaco sotto prescrizione medica.
Ora non ho più avuto attacchi, ma solamente qualche momento di forte ansia, specie nel cambio di stagione, che sono comunque riuscita a tenere sotto controllo.
Ho 29 anni e comincio a sentire la voglia di avere un bambino, ed in futuro mi recherò dal mio ginecologo per fare un controllo, ma vorrei preventivamente sapere se dovrò sospendere l'assunzione dell'anafranil, quanto tempo prima di provare a concepire un bambino dovrò smettere di assumerlo, e cosa potrei fare in caso di attacco di panico durante la gravidanza, cosa che mi spaventa molto.
Vi ringrazio infinitamente per l'aiuto
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
L'ultima volta che ho chiamato il numero verde 800883300 per avere indicazioni aggiornate mi hanno confermato che è possibile, se le condizioni lo richiedono. Si tende a provarne la sospensione a gravidanza accertata, per poi reintrodurlo se le condizioni lo richiedono. Però l'indicazione deve dargliela il suo psichiatra, che valuta l'altro piatto della bilancia, cioè se le sue condizioni richiedono la prosecuzione o consentono la sospensione. Oppure chiami lei direttamente il numero verde.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini