La toxoplasmosi anche un mese fa può aver qualche effetto sulla gravidanza

Gentile dottore,
ho alcuni quesiti da porle:
1) lo scorso 23 ottobre ho fatto l’analisi beta hcg metodo meia e sono risultata incinta di 4 settimane ( valore 689,13 mUl/ml), dai miei calcoli di cui sono abbastanza sicura però la data del concepimento è più recente, due settimane, massimo 3. E’ forse un valore alterato?
2) Siccome ho l’endometriosi, ho avuto delle perdite e forti crampi addominali, la dottoressa ha deciso di farmi subito una ecografia dalla quale risultava una camera gestazionale ed un ematoma sottocoriale. Alla seconda ecografia fatta una settimana dopo ( 5 settimane, secondo gli esami di laboratorio) si evidenziava la camera gestazionale intrauterina di 11 mm con sacco vitello, ma nessun embrione presente. La mia dottoressa non mi ha spiegato un granchè ma io vorrei essere consapevole di tutto quello a cui posso andare incontro.

3) Otto mesi fa ho fatto le analisi di prassi e sono risultata negativa alla toxoplasmosi e al citomegalovirus. In questi mesi sono stata abbastanza attenta ma non esageratamene, vorrei sapere in quanto tempo l’infezione guarisce, più chiaramente, se avessi contratto la toxoplasmosi anche un mese fa può aver qualche effetto sulla gravidanza? Si può capire dall’analisi se l’infezione è recente oppure un pochino più remota? Per quanto riguarda il citomegalovirus io lavoro in una scuola elementare, sono a rischio per questo?

La ringrazio della cortese attenzione.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
1-il valore delle betaHCG e' indicativo. La datazione della gravidanza si avrà con l'ecografia
2-la visualizzazione dell'embrione e del battito si ha con un'ecografia transvaginale intorno alla 6 sett (quindi forse e' ancora presto)
3-deve eseguire i dosaggi delle IgG e IgM sia per la toxoplasmosi che per il citomegalovirus per vedere se ha contratto l'infezione o meno
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"