I risultati degli esami sulla toxoplasmosi

Buongiorno gentili dottori,

sono alla 10 settimana di gravidanza,e sono in ansia per i risultati degli esami sulla toxoplasmosi;i valori riscontrati sono:
IgG <3,0 riferimento <7,2 negativo 7,2-8,8 dubbio >8,8 positivo
IgM <3,0 riferimento <6 negativo 6-10 dubbio >10 positivo
Ora quando gli ho fatti vedere al mio medico di base non mi ha detto nulla,mentre quando sono andata dalla ginecologa mi ha subito detto che sono portatrice,ma non infetta e di stare molto attenta;io non riesco più a mangiare carne ne affettati che però dovrei mangiare visto che sono anemica.Per il mio bimbo con quei valori ci possono essere dei problemi,che rischi si corrono con la toxo?
Grazie mille.
Saluti
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Rispetto alla toxoplasmosi lei non è infetta, ma non è neanche immune, ciò significa che non è mai entrata in contatto con il microrganismo in questione, condizione questa che si riscontra nella maggior parte delle gravidanza. Lei, pertanto, non ha bisogno di generare alcuna ansia rispetto a questa situazione per la quale deve seguire alcuni semplice regole alimentari per non entrare in contatto con questo agente infettivo.
Le carni le può mangiare, con l'accortezza che siano ben cotte.
Gli insaccati vanno evitati.
Prosciutto crudo e cotto possono essere mangiati solo se di marca, va evitato tutto ciò che è "paesano" in quanto è senza controlli.
Le verdure crude e tutti i prodotti crudi della terra vanno mangiati perché ricchi di vitamine, ma lavati con ipoclorito di sodio (amuchina).
Le assicuro che questi consigli riguardano la maggior parte delle gravide.
Per il ferro non si crucci, le carni le può mangiare e inoltre esistono alimenti ancora più ricchi di ferro come i legumi (in particolare fagioli borlotti e lenticchie) che può assumere in quantità. In ogni caso esistono in commercio, se necessario, ottimi integratori.

Cordiali saluti e in bocca al lupo per la gravidanza.

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli