Uova e toxoplasmosi

Buongiorno,
sono incinta alla 20esima settimana e non sono immune alla toxoplasmosi.
Ho un piccolo dubbio da sottoporre in merito alle uova e al loro utilizzo in gelati artigianali e industriali.
E' vero che i gelati industriali sono più sicuri di quelli artigianali?
E' vero che se i gelati artigianali contengono uova in polvere e non uova fresche posso mangiarli senza problemi?
Ho sentito varie campane, ma preferisco avere una vostra autorevole risposta per essere sicura di non incorrere in stupidi rischi per il mio bambino!
Il mio ginecologo mi ha solo detto che le uova devono aver raggiunto la temperatura di almeno 65° per risultare innocue, ma non conosco il processo di liofilizzazione per poterne essere sicura al 100%.
Attendo un vostro cortese chiarimento.
Graazie mille in anticipo.
Sara
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'infezione per via alimentare è legata all'ingestione di carni crude o poco cotte,frutta,verdure e più raramente di acqua ,latte non pastorizzato o UOVA CRUDE!
Si parla di uova crude!!
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI