Gravidanza a rischio ?

Buona sera !
Sono una donna di 39 anni. Dal 1991 al 2007 ho sofferto di nevrosi ossessiva: da due anni in qua sto decisamente bene, tanto che mi sono recentemente sposata. Devo comunque proseguire nelle cure che comportano l'assunzione di farmaci quali Seroquel, Xeristar, EN, Entumin e Minias. Mio marito ed io desideriamo ardentemente un figlio, ma abbiamo timore che questi medicinali possano riservarci amare sorprese sotto il profilo della salute del feto. Pertanto vengo a dire a Voi con questa mia se, nella mia situazione attuale, è possibile gestire una gravidanza senza rischi. Grazie mille !
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

il rapporto rischi/benefici di una terapia in corso di gravidanza, se indispensabile, va attentamente valutato e getito con i farmaci che minore impatto hanno sulla salute della madre e del feto dallo psichiatra in stretta collaborazione con il ginecologo, possibilmente per tutta la durata e i vari periodi della stessa gravidanza,

Cordiali Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Secondo le attuali vedute le terapie farmacologiche con psicotropi possono essere eseguite in gravidanza se,come scrive il collega, il rapporto rischio/beneficio è accettabile. Però una cura così complessa come la sua,che comprende un neurolettico, un atipico, un antidepressivo SNRI e due diverse benzodiazepine, andrebbe semplificata prima di iniziare la gravidanza. Le benzodiazepine,ad esempio, non sono sicure,e del resto in genere non sono elementi indispensabili in un trattamento psichiatrico. L'argomento è troppo serio e importante per essere gestito in una consultazione on-line, ma va affrontato con lo psichiatra di fiducia.
Auguri

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Esiste comunque un numero verde che fornisce informazioni sulla sicurezza dei farmaci in gravidanza il 800883300.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini