Il reale rischio

Buongiorno.

Assumo Yasminelle da un anno e ieri per la prima volta ho dimenticato la pillola, quella del 6° giorno, quindi nella prima settimana. L'orario che mi ero prefissata per l'assunzione della pillola erano le 21.00, ma spesso mi è capitato di prenderla tra le 21.30 e le 23.00.. in questa settimana sono quasi certa di averla presa sempre attorno alle 22, compreso il giorno di sabato. Ieri sera l'ho dimenticata e l'ho presa stamani alle ore 9.30 quindi considerando l'orario prefissato dovrei aver sforato di 30 minuti.. ma se l'avessi presa sempre alle 22, non avrei sforato. Comunque il fatto è che io sia questa settimana (compreso ieri sera) che quella precedente, cioè quella di sospensione, ho avuto rapporti. Qual è il reale rischio di gravidanza, avendo sforato di così poco dalle 12 ore? Per quanti giorni a partire da oggi devo usare un metodo barriera?
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.na, il rischio e' bassissimo; e' conveniente utilizzare il profilattico fino a fine blister.
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta tempestiva. Ma vorrei chiederle se il rapporto di ieri sera è protetto oppure è necessario prendere la pillola del giorno dopo. Io suppongo non serva, ma c'è chi mi ha consigliato di andare al PS ginecologico, anche se io personalmente non ne vedo il motivo.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non occorre.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie.

Mi dispiace disturbarla ma per quanto il rischio sia bassissimo, a quanto pare c'è. Io vorrei sapere qual è effettivamente la percentuale di rischio e vorrei capire se l'unica cosa che mi rimane da fare è aspettare.
Oltretutto vorrei capire, se non le dispiace spiegarmelo, come mai il rischio è basso come lei dice. Mi scusi ma ci tengo a capirne di più, giusto per essere informata.
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il rischio e' bassissimo perche' dovrebbe ovulare nell'arco di 48h, pur avendo ritardato di cosi' poco. I successivi rapporti devono essere protetti nel caso lei ovulasse nei prossimi giorni in seguito all'errore (le percentuali e' impossibile farle!)
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie della risposta. Saluti
[#7]
dopo
Utente
Ultima cosa e poi penso di non aver altro da chiedere. Vorrei sapere perché mi ha consigliato di utilizzare un metodo barriera fino alla fine del blister e non per una settimana come c'è scritto sul bugiardino di Yasminelle.
[#8]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Sono solito fare questa raccomandazione alle mie pazienti per estrema sicurezza. Lei e' libera di seguire il bugiardino, sotto la sua responsabilità.
[#9]
dopo
Utente
Ok, allora seguirò il suo consiglio! Grazie infinite.
[#10]
dopo
Utente
Salve, sono passati molti giorni dall'apertura di questa discussione, e sono alla fine del blister. Vorrei chiederle se ritiene opportuno effettuare un test di gravidanza o meno. Grazie
[#11]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il ciclo e' tornato?E' nella sett di sospensione?
Saluti
[#12]
dopo
Utente
Le mestruazioni devono arrivare venerdì. Io finisco il blister domani.. Però comunque ho letto spesso che anche avendo le mestruazioni, poiché indotte, può capitare di essere incinte. Nonostante il rischio fosse stato molto basso come lei mi ha detto, forse sarebbe il caso di verificare in modo sicuro... Però aspetto un suo parere senza fare qualcosa di inutile.

aggiungo una domanda: nel mio caso specifico, se avessi rapporti non protetti ora che sono alla fine del blister, il rischio di gravidanza ci sarebbe oppure no? non avendo sforato nemmeno di 13 ore quella volta della dimenticanza, mi chiedevo se davvero c'è un rischio ad avere rapporti scoperti, passati i 7 giorni indicati sui foglietti
[#13]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
il ciclo arriverà. Nei giorni di sospensione si possono avere rapporti a condizione che il blister sia stato completato correttamente.
Saluti
[#14]
dopo
Utente
Grazie, ma se invece avessi rapporti poco prima della sospensione, cioè per dire oggi o domani che sono gli ultimi due giorni di pillola, il rischio c'è?
Mi scusi ma devo essere sicura di ciò che faccio perché non vorrei avere problemi.

Ovviamente dopo aver fatto quell' "errore" per cui avevo scritto qualche giorno fa, la pillola l'ho presa sempre regolarmente senza altre dimenticanze.
[#15]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Nessun rischio per i rapporti di questi giorni
Saluti
[#16]
dopo
Utente
Bene, grazie mille.
Saluti
[#17]
dopo
Utente
Buongiorno, sono davvero molto in ansia e mi sento disorientata. In questo sito ho letto una ginecologa che diceva che in caso di dimenticanza, se si hanno avuto rapporti nello stesso giorno della dimenticanza della pillola, bisogna ricorrere alla pillola del giorno dopo. Io questo non l'ho fatto ma temo davvero di aver sbagliato. E sinceramente il fatto di leggere ovunque che alcuni medici abbiano spesso consigliato di aspettare fino alla fine del blister (un medico ha addirittura detto che fino alla fine del blister, in caso di dimenticanza nella prima settimana, non si è protette), mi mette ancora più ansia. Io pensavo di aver fatto tutto in modo corretta ma ora credo di aver sbagliato tutto, sia perché non ho preso la pillola del gg dopo, sia perché non mi sono protetta fino alla fine del blister.