Ovaio policistico-mestruazioni irregolari

Salve,
ho fatto una visita ginecologica 2 anni fà dalla quale è risultato io abbia ovaio policistico, ho 25 anni, ho sviluppato a 13 e da quel momento il mio ciclo è sempre stato irregolare, ogni 15 giorni circa, alcuni mesi ha accennato a regolarizzarsi quindi ogni 28-30 giorni ho avuto un ciclo normale. Nell'ultimo anno questo sembrava essersi quasi del tutto regolarizzato, ma ora dall'inizio di quest'anno sta tornando a fare i "capricci" quindi di nuovo ogni 15/20 giorni, la penultima mestruazione l'ho avuta al 33° giorno. Mi sono decisa a fare un dosaggio ormonale il 23 Giugno (12°giorno) il 30 Giugno sono iniziate delle perdite Marroni-Nere (20° giorno) Questi sono i risultati, non so come muovermi, non vorrei prendere la pillola. E soprattutto ho tanta tanta paura che sarà difficile che io possa rimanere incinta in futuro..

FSH 5,61 mUI/ml
ESTRADIOLO 55 pg/ml
PROLATTINA 20,35 ng/ml
LH 9,85 mUI/ml
PROGESTERONE 0,26 ng/ml

devo ripetere il dosaggio al 3° giorno? come posso capire? devo calcolare proprio dall'inizio di queste macchie scure? o aspetto il flusso vero e proprio?

Grazie Mille! spero in una risposta.
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
La micropolistosi ovarica può essere responsabile di ipo-fertilità legata alla mancata ovulazione (come si è determinato in questo ciclo)!
Se desidera una gravidanza esistono ottime terapia per correggere,se necessario,questo problema.
Auguri e...tranquilla!

Dr. Giampietro Gubbini

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Pensate debba rifare il dosaggio aggiungendo anche i seguenti?

Testosterone totale
Testosterone libero
Delta-4-androstenedione
DHEA-S
[#3]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Per il momento non faccia altro!