Un aborto, o è pericolosa solo

Gentili dottori, la settimana scorsa ho subito un raschiamento dopo un aborto ritenuto alla terza settimana di gravidanza.Il raschiamento è stato eseguito in quanto le perdite, peraltro abbondanti, non si esaurivano ad una settimana dalla scoperta dell'interruzione di gravidanza, e la bhcg non scendeva.
In seguito all'intervento non ho avuto alcuna perdita. Oggi sono passati otto giorni e, a parte macchioline sugli slip, non ho fatto l'esperienza di quei 15 giorni di perdite di cui parlano tutte quelle che hanno avuto la mia stessa disavventura. Ora vorrei chiedervi:
1)i 30-40 giorni per il nuovo ciclo mestruale li devo contare dal primo giorno di perdite che risale al 15-06-09, o dal raschiamento di otto giorni fa?
2)Ci sono dati bibliografici che supportino la convinzione che sia meglio aspettare due o tre cicli dopo l'intervento, o è uno dei tanti "luoghi comuni" a cui noi donne ci adattiamo, non per ignoranza, ma per paura di sbagliare?
3)Durante la gravidanza ho utilizzato un prodotto cosmetico antirughe acquistato in profumeria. Ieri,leggendo i componenti, ho notato che era menzionato l'acido retinoico. La concentrazione di a. retinoico nei cosmetici può essere tale da provocare un aborto, o è pericolosa solo a dosi farmacologiche (Roaccutan etc.)?
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte. Cordiali saluti
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 45
1) la prossima mestruazione potrebbe tornare fra 20-40 giorni

2)non c'è nessun dato bibliografico che invita ad una attesa di due o tre cicli!

3)non può esserci niente " a rischio di aborto" nel prodotto cosmetico che ha usato!

Auguri!

Dr. Giampietro Gubbini

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Ciclo mestruale

Cos'è il ciclo mestruale? A quale età arriva il menarca? Cosa fare se le mestruazioni sono irregolari? Tutto quello che devi sapere sulle fasi del ciclo.

Leggi tutto

Consulti simili su ciclo mestruale

Altri consulti in ginecologia