2° aborto

BUON GIORNO SIGNORI DOTTORI VORREI CHIEDERE UN CONSIGLIO PER IL FUTURO.
DOPO 2 ANNI DI MATRIMONIO IO E MIA MOGLIE DECIDIAMO DI AVERE UN FIGLIO
VISITA GINECOLOGICA E VIA RISCONTRATO FIBROMA E CISTE OVARICA OPERAZIONE DI LAPAROSCOPIA E SI RISOLVE IL PRIMO PROBLEMA .
DOPO 4 MESI MIA MOGLIE RIMANE INCINTA E DOPO 7 SETTIMANE ABORTO SPONTANEO SENZA RASCHIAMENTO
DOPO ALTRI 6 MESI CI RIPROVIAMO RIMANE INCINTA PRIMA VISITA TUTTO OK SI VEDE IL BATTITO SECONDA VISITA TEST COMBINATO DIMENSIONE FETO TROPPO PICCOLA SOLO 39 MM CON BATTITO REGOLARE CI DICONO DI TORNARE LA PROSSIMA SETTIMANA ,TORNIAMO IL LUNEDI SUCCESSIVO DIMENSIONE 46 MM SENZA BATTITO
RICOVERO ESEGUITO RASCHIAMENTO LUNEDI 1479.
VISTO CHE MIA MOGLIE ED IO SIAMO RIMASTI SENZA PAROLE SE POSSIBILE VORREMO AVERE UN CONSIGLIO PER IL FUTURO .
AVENTUALI ESAMI DA ESEGUIRE ?
E CONSIGLIATO RIPROVARE ?
E UNA COSA NELLA NORMA 2 ABORTI IN NOVE MESI PREMETTO MIA MOGLIE HA 28 ANNI NON FUMA E' ASTEMIA !
QUALE PUO ESSERE LA CAUSA DI QUESTO ABORTO ?
RINGRAZIANDO ANTICIPATAMENTE PORGIAMO CORDIALI SALUTI

[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Penso che prima di pensare a un'altra gravidanza debba per un attimo fermarsi e controllare se possono esserci motivi che hanno determinato i due aborti.
Come primo accertamento eseguirei una valutazione isteroscopica ambulatoriale che potrebbe evidenziare cause endouterine come ad esempio aderenze o malformazioni .In caso negativo partirà con la "batteria di esami"che normalmente vengono richiesti in questi casi.

Dr. Giampietro Gubbini

[#2]
dopo
Utente
PER QUESTI ESAMI E CONSIGLIATO UN CENTRO SPECIALIZZATO IN MATERIA TIPO OSPEDALE S.ANNA TORINO ?
[#3]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
E' un esame che viene eseguito a livello ambulatoriale anche a Cuneo.Ne parli con il suo ginecologo.
[#4]
dopo
Utente
ancora una domanda
ma se e stata eseguita una laparoscopia un anno circa fa per rimuovere un fibroma secondo lei e necessario quest'altro esame ?
grazie
[#5]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
La laparoscopia guarda....l'altra faccia dell'utero e quindi è un esame completamente diverso dalla isteroscopia (che guarda dentro l'utero)!