Un mese dall'intervento l'ovaio dx risultava policistico

Buonasera dottore,vorrei chiederle un parere su mia sorella di 27 anni. Vi spiego breveente la sua storia. In seguito ad una cisti endometriosica all'ovaio sx di 10 cm. le è stato asportato l'ovaio stesso l' anno scorso.Alla visita di controllo dopo un mese dall'intervento l'ovaio dx risultava policistico e il dott. le prescrive Estinette. Dopo 3 mesi le cisti erano scomparse e il dott le sospende la pillola, ma al controllo succ. erano ricomparse e inizia di nuovo con Yasmin la quale però le faceva spotting. Allora il dott.le dà Ginoden:il primo mese ok, il secondo spotting, il terzo ok, il quarto spotting alla quindicesima pillola.Il gin. le dice di interrompere e lo spotting diventa un ciclo abbondantissimoche dura una settimana. Adesso il gin. le ha detto che deve prendere Lutenyl 10 gg. al mese x 3 mesi. Lei che ne pensa ditutto questo?il Lutenyl non può farle male al suo ovaio policistico? questa situazione potrebbe crearle problemi per una futura gravidanza? la ringrazio sin da ora per i consigli che vorrà darmi.Cordiali saluti
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
L'ovaio policistico è un'anomalia di sviluppo dell'ovaio a partire dall'ovaio multifollicolare dell'adolescenza, situazione, invece, del tutto normale, riscontrabile dai 13 - 14 fino ai 18 anni circa di vita.
L'utilizzo delle pillole può determinare un maggiore compattamento della gonade per il periodo di assunzione (come la paziente ha potuto evidenziare) ma alla sospensione della terapia, l'ovaio riprende quella che è la sua forma e struttura di partenza, forma e struttura che sono immutabili.
In altre parole: l'ovaio policistico tale resterà per sempre.
Discorso diverso è pr l'endometriosi.
Una cisti di così grande diametro, certamente configura un quadro di malattia alquanto avanzata.
E' indispensabile che Sua sorella esegua un attento monitoraggio del marker CA 125 e delle ecografie seriate.
Importante sarebbe anche conoscere il grado di espansione della malattia al momento dell'intervento (classificazione secondo l'AFS).
Personalmente avrei optato per una terapia con la pillola (non per l'ovaio policistico) per almeno 12 - 18 mesi, senza interruzione, per poter provocare l'atrofizzazione di eventuali foci residui della malattia.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per i suoi consigli.Volevo aggiungere che prima dell'intervento le sue ovaie non erano policistiche e poi volevo chiederle se con un unico ovaio e per giunta policistico sono ridotte le possibilità di una gravidanza o nulle.Chiedo scusa cosa intende per ecografie seriate? Grazie infinite per la sua disponibilità e professionalità.
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Se c'è l'ovaio policistico (inteso come patologia) ciò è preente fin dai 18 anni ed è immutabile nel tempo.
Per ecografie seriate s'intende delle ecografie fatte a distanza di tempo specificata dall'Operatore, per evidenziare, se c'è, segni ecografici di ripresa dell'endometriosi.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, grazie per i suoi consigli credo di aver capito dalle sue parole che probabilmente l'ovaio di mia sorella non è policistico altrimenti lo sarebbe stato anche prima dell'intervento.Quindi le 2 cisti che ci sono nell'ovaio dx di che origine sono?!Mi scusi il dosaggio del CA125 lo può fare anche se sta prendendo il Lutenyl? Grazie Cordiali saluti
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Teoricamente il CA 125 può farlo ma è bene eseguirlo lontano dalla terapia.
Non so che tipo di cisti abbia avuto sua sorella. Le ipotesi sono tantissime (cisti teco-luteali, cisti sierose, cisti endometriosiche).
[#6]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, a questo punto presumo che mia sorella debba farsi vedere da un altro specialista che riesca ad interpretare in modo corretto che tipo di cisti ha mia sorella per non rischiare di perdere ogni possibilità di avere una creatura. Grazie per tutto e mi permetto di aggiornarla sugli sviluppi del caso. Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, mi scusi ancora ma stamattina ho ritirato i dosaggi ormonali di mia sorella e volevo un parere in proposito se è possibile. Ve li riporto qui di seguito: PROGESTERONE ris. 1,46;val. di rif. fase foll. 0,1-0,54; fase ovulat. 0,12-6,22;fase luteinica 1,5-20. PROLATTINA ris. 31,59;val di rif. età fertile 1,3- 25; post menopausa 0,7-19. LH ris. 5,77 ;val.di rif. fase follicolare 1,5-8,00;fase ovulatoria 9,6-80;fase luteinica 0,2-6,5;menopausa 8-33. FSH ris. 7,98;val. di rif. fase follicolare 2,9-12;fase ovulatoria 6,3-24; fase luteinica 1,5-7;menopausa 17-95. ESTRADIOLO ris. 89,16; val. di rif. fase follicolare 18-147; fase ovulatoria 93-573; fase luteinica 43-214; menopausa 0,0-58. TESTOSTERONE ris.0,89; val. di rif. 0,1-0,9. Devo precisare che il prelievo è stato fatto al dodicesimo giorno del ciclo durante l'assunzione di Ginoden. Grazie ancora
[#8]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Gli esami ormonali in corso di terapia anticoncezionale non hanno alcun valore probante.
[#9]
dopo
Utente
Buonasera dottore, ieri sono andata dal gin. di mia sorella e gli ho chiesto che tipo di cisti sono .Nell'ovaio dx di mia sorella ci sono 2 cisti sierose. Che tipo di cisti sono? é possibile che si riassorbono con una giusta terapia farmacologica? e quanto influisce il Lutenyl che sta prendendo adesso? Grazie come sempre per la sua disponibilità per i chiarimenti che mi vorrà dare. Cordiali saluti.
[#10]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Le cisti sierose (o meglio a contenuto sieroso), possono essere solo immaginate come tali (la diagnosi di certezza di cisti sierosa spetta al patologo che esamina il pezzo operatorio) e sono per lo più relative a due situazioni specifiche:
a) funzionali
b) organiche.

Se le cisti sono espressione di una disfunzione ovarica, allora la terapia ormonale (estroprogestinica, solo progestinica, anti-ormonale ecc.ecc.) le riduce e le fa scomparire.
Se le cisti sono di natura organica (es. cistoadenoma sieroso), non c'è terapia medica che tenga.

Cordialmente.
[#11]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore per tutti i chiarimenti che mi ha dato. Buona domenica