Ovaie micropolicistiche pressione alta

Salve , sono affetta da ovaie micropolicistiche che mi creano diversi disturbi, tra cui perdite continue inframestruali e perdita di capelli, questo a partire da novembre dello scorso anno si e' accentuato molto di piu'.in piu' ho continue infezioni vaginali e soffro di una ipertensione di primo grado, per questo non posso assumere pillola anticoncezionale.che altre soluzioni aldila' della pillola ci sono per risolvere questi disturbi? grazie mille, e' molto pericolosa assumere un estroprogestinico se si soffre di leggera pressione alta?
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
In caso di ipertensione la pillola è controindicata in modo assoluto. Non lo sono altri farmaci che comunque possono portare un beneficio nei casi di ovaio policistico: metformina, inositolo, flutamide.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Grazie della risposta, volevo inoltre chiederle, visto che vorrei sapere la mia situazione ormonale, ma ho sempre delle perdite e non so quando e' che mi inzia il ciclo perche' non si capisce piu' niente ,quando dovrei fare il prelievo?
inoltre chiedevo se questi esami vanno bene :
TESTOSTERONE
FSH
LH
CORTISOLO
PROLATTINA
ESTRADIOLO
ESTROGENO
PROGESTERONE
oppure ne servono altri, si fanno con l'esame del sangue vero?
in piu' chiedevo che differenza c'è tra policistosi ovarica e cisti alle ovaie?si evidenziano le cisti alle ovaie con l'ecografia pelvica? grazie mille
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Su quando fare gli esami va visto il calendario mestruale con il suo medico. Tra l'altro, nella sua città c'è un ottimo centro endocrinologico nell'ospedale principale, per cui mi rivolgerei con tranquillità a loro.
Gli esami vanno completati con gli ormoni androgeni (androstenedione, DHEAS, 17OH-P), mentre il progesterone non serve a niente.
[#4]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
La policistosi è una situazione in cui i follicoli non riescono ad ovulare e si accumulano nella zona periferica dell'ovaio, mentre la parte centrale, lo stroma, produce ormoni maschili in eccesso.
Il nome è improprio, perchè non ci sono cisti, ma solo follicoli che non ovulano. Tale situazione non ha niente a che vedere con le cisti ovariche, che sono formazioni liquide, solide, o miste, di solito al di sopra dei 3-4 cm di diametro.
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
La ringrazio, io l'ultima ecografia transvaginale l'ho fatta a febbraio di quest'anno e il ginecologo mi ha detto che ho entrambe le ovaie policistiche, ho sempre delle perdite ematiche rosso vivo tra una mestruazione e l'altra e questo mi spaventa parecchio e dalla ecografia non comparivano follicoli picolini ma vere e proprie cisti, mi sembrano anche belle grosse,vorrei farle vedere le immagini della ecografia che ho fatto, ma come posso fargliele vedere per sentire un suo parere? dove posso mandarle? a quale indirizzo email?Grazie mille della cortesia
[#6]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Mi dispiace, i consulti forniti non prevedono la valutazione di documentazione medica, che è di competenza esclusiva del medico che la segue.