Problemi alle ovaie?

Buon pomeriggio,gentili dottori,vorrei sottoporvi un problemi che ho da quasi un anno. In una giornata senza particolari stress,ebbi delle mestruazioni molto,molto dolorose,con tremore,nausea,pallore e impossibilità di camminare. Quel giorno,presi una comrpessa di Buscofen e tanto riposo,credendo che non fosse nulla,anche se era la prima volta che avvertivo un dolore tanto intenso con le mestruazioni(circa 5 anni dopo il menarca). In seguito,la stessa cosa si ripetè ogni mese,tranne alcuni in cui non sentivo alcun dolore. Mi sono rivolta allora al mio medico di famiglia,il quale mi ha consigliato un'ecografia pelvica. Il 16 gennaio effettuo questa ecografia con nulla da rilevare tranne "alcuni piccoli follicoli prevalentemente corticali". Rassicurandomi,il medico non mi prescrisse nulla.
Il problema,però,si è ripresentato e quest'estate in concomitanza con disturbi grastro-intestinali,quali eruttazioni,gonfiore,dolori,aumentata motilità intestinale. Per questi problemi mi sono rivolta ad un gastroenterologo e sono tuttora in cura con LUCEN 40,ma mi sono anche chiesta,sarà un problema di origine ovarica? Ho letto e sentito di cisti ovariche che possono presentare tali sintomi.
Premetto che non mi sono mai sottoposta ad una visita ginecologica e che non mai avuto un rapporto completo,quindi non ne ho mai sentita la necessità. Da qualche settimana sento dei dolori localizzati prevalentemente nella parte destra dell'addome,in basso. Chiedo,dovrei rivolgermi ad una ginecologa o sospettare un'appendicite?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Certamente una visita ginecologica le potrebbe chiarire i dubbi e favorirle una diagnosi!

Dr. Giampietro Gubbini