10 anni di diane

buongiorno,
ho preso per circa 10 anni la pillola diane senza particolari effetti collaterali, ora ho 27 anni e la ginecologa mi ha detto che è ora di cambiarla perchè nn si prende una pillola così forte così a lungo, (ora sono passata alla ginoden ma mi da acne, a fine mese mi fa passare alla yasmine) ora vorrei sapere quali effetti conseguenze/effetti collaterali potrei avere? e quanto tempo mi ci vorrà ad abituarmi a una pillola più leggera?

grazie
[#1]
Dr.ssa Barbara Badolati Ginecologo, Senologo 36 1
Cara utente,
i problemi che può portare ogni pillola contraccettiva (ed in particolare la Diane) sono epatici e cardiovascolari. Per questo è d'uopo fare interrompere la pillola ogni sei mesi per un mese, in cui sottoporsi ad esami del sangue che indaghino l'attività epatica (almeno le transaminasi )
e la coagulazione del sangue (PT, PTT, AT III etc).
Per quanto riguarda le pillole più "leggere", ritengo che quelle che mi ha nominato non sono da considerarsi tali per cui le consiglio di parlare con la sua ginecologa di contraccettivi a basso dosaggio.
Spero di esserle stata d'aiuto,
a presto

Dr.ssa Barbara Badolati