Vampate di calore sudorazioni notturne insonnia

ho 43 anni ed ho subito 26 giorni fa un isterectomia con conservazione annessale (TLH).Da circa dieci giorni ho sudorazioni notturne con conseguente insonnia, ho vampate di calore anche durante il giorno ed irritabilita'.l'intervento chirurgico e l'anestesia possono provocare squilibrio ormonale? Faccio presente che prima dell'intervento il mio FSH al terzo giorno del ciclo aveva come valore 7,7.Sono preoccupata spero che questa situazione sia transitoria e so di non essere in menopausaa visto che conservo le ovaie.Tutto ciò puo' essere dovuto allo strss posto peratorio? Posso prendere qualche preparato naturale per alleviare i sintomi? la ringrazio anticipatamente per la sua risposta.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Pur conservando le ovaie, con l'intervento si riduce l'afflusso sanguigno, per cui l'esaurimento della funzione follicolare è comunque più precoce.
Ripeterei un dosaggio FSH, eventualmente da ripetere dopo 7-10 giorni (non potendo far riferimento alla mestruazione).

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Avendo conservato le ovaie,non si può parlare di menopausa.
Il fenomeno potrebbe essere legato a variazioni dei valori pressori oppure allo stress chirurgico.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#3]
dopo
Utente
vi ringrazio per le vostre risposte ,faro' gli esami che mi consiglite e dopo vi faro'sapere.
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
SALUTI!