Quali disturbi possono indurre alla sospensione o al cambiamento della pillola

Gentili dottori, ho trovato il sito Medicitalia.it, molto esauriente e professionale, ma vorrei comunque sottoporvi la mia richiesta di consulto.

assumo la pillola da circa 1 anno, Yasmine ho fatto gli esami e sono a posto, anche se qualvolta mi capita di avere leggere perdite di muco giallino-biancastro, anche se non sono nel periodo di ovulazione. Da cosa possono dipendere?

La scorsa settimana dopo aver assunto la pillola e dopo circa due ore, ho avuto un attacco diarroico (dopo aver bevuto un frappè abbastanza freddo) ma non ho assunto la pillola di riserva. Il problema è che nel pomeriggio ho avuto dei rapporti completi con il mio ragazzo.

a questo punto vorrei sapere se la pillola è stata assorbita e ha fatto il suo effetto oppure no?

un altra domanda che ho da porvi è che sel nel caso in cui la pillola non fosse adatta a me, svolge comunque la protezione oppure no?

quali disturbi possono indurre alla sospensione o al cambiamento della pillola?

vi ringrazio

saluti
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Le perdite possono dipendere da una banale infezione vaginale (esegua eventualmente un pap test).Per l'episodio diarroico, non dovrebbero esserci rischi, ma abbia rapporti protetti fino al prossimo ciclo.Sospensione o cambiamento di pillola non crea alcun problema (se i suoi cicli erano regolari prima dell'assunzione della pillola)
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
il pap test l'ho fatto ed è risultato negativo. si i cicli sono sempre stati regolari di 30 giorni. soffrivo molto di dolori e il medico mi ha consigliato la pillola, sia come anticoncezionale e anche per "curare" le ovaie micropolicistiche. quando è avvenuto l'episodio diarroico ero nell'ultima settimana di assunzione e poi non abbiamo usato altre precauzioni.

saluti
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La pillola e' stata consigliata quindi anche per i dolori. Segua il consiglio del suo ginecologo.Rischio di gravidanza come detto prima e' molto basso.
Saluti