Prima pillola del nuovo blister assunta in ritardo

Salve,
sto prendendo la pillola Yasmin da quasi tre mesi, sono stata sempre regolare nell'assunzione, ma un paio di settimane fà, quando dovevo ricominciare una nuova confezione dopo la pausa di 7 giorni, ho preso la pillola all'una di notte anzichè la sera alle 21, quindi con 4 ore di ritardo. So che entro 12 ore l'efficacia contraccettiva rimane inalterata, ma volevo sapere se vale anche in questo caso, oppure se, avendo prolungato la pausa di sospensione sono a rischio di una gravidanza. Sono preoccupata perchè ora come ora, a distanza di pochi giorni dal presunto arrivo delle mestruazioni, avverto degli strani sintomi che nei primi due mesi di assunzione della pillola non ho avuto (dolore ai capezzoli, tensione al basso ventre e strane perdite bianche). Aspetto una Vostra risposta. Grazie.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Un ritardo di 4 ore non compromette la copertura. Non vi sono rischi.
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
La ringrazio per la pronta risposta, è stato davvero gentilissimo. Come si spiegano però questi sintomi? Da quando prendo la pillola non ne ho mai avuti... Grazie.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Un ritardo di 4 ore non compromette la copertura. Non vi sono rischi.
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Caro dottore, mi scusi se insisto, ma vorrei di nuovo sottolineare che i sintomi sopraelencati continuano a farsi sentire, soprattutto le perdite di cui le parlavo ora sono simili a quelle che si hanno durante l'ovulazione, e a me la cosa sembra molto strana...
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Sotto pillola non vi e' ovulazione! Qualche disturbo soprattutto in periodo estivo e' normale.
Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Si, lo so che non c'è ovulazione sotto pillola, le ho riportato quell'esempio per spiegarle più o meno come sono queste perdite. Comunque grazie infinitamente.