Cicli anovulatori

Gentili dottori, vi espongo il mio problema.
Da sempre ho avuto cicli abbastanza regolari (26/30 giorni) con i canonici 14 giorni di fase luteale.
Ho avuto 2 gravidanze (la prima finita male) arrivate al primo mese di tentativi.
La mia bimba ha quasi 20 mesi e il ciclo è tornato da 15 mesi: all'inizio ho notato una riduzione della fase luteale a 12 giorni, poi a 10.
Ho iniziato a prendere la tb, per studiare un po' il mio ciclo, visto che vorrei avere un altro figlio; il risultato è che gli ultimi 4 cicli sono stati piuttosto corti (13/05-04/06-25/06-16/07) e l'andamento della tb molto dubbio: non credo di aver ovulato durante questi cicli e questo mi preoccupa molto, proprio perchè trattasi di 4 cicli consecutivi.
A maggio ho fatto analisi del sangue della tiroide e i risultati erano nella norma.
Cosa mi consigliate di fare?
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il metodo della temperatura basale e' un po' datato.
Puo' eseguire un monitoraggio follicolare dell'ovulazione o eseguire degli stick urinari Clearplan monofase per stabilire quale sia il giorno del picco dell'LH che precede di 24 ore l'ovulazione (per poi avere rapporti nei 3 gg successivi).
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, nel penultimo ciclo ho utilizzato anche gli stick ovulatori, con un risultato positivo in data 11/07 ma poi, in data 16/07 è arrivato il ciclo: troppo corta una fase luteale di soli 5 giorni.
Le ripeto, sono molto preoccupata e mi sono convinta di non aver ovulato negli ultimi mesi perchè so, che non necessariamente un picco di LH sta a significare che avverà ovulazione.
Può essere che sia solo un scombussolamento temporaneo oppure la mia fertilità mi ha abbandonato a soli 32 anni?
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se gli stick hanno dato un risultato dubbio, ripeto l'indicazione ad eseguire un monitoraggio follicolare dell'ovulazione, che consiste in una serie di ecografie transvaginali.
Saluti