I reperti descritti sono compatibili

Ho bisogno di un chiarimento perchè non riesco più a capirci nulla.Cercherò d'essere precisa.Ho 35 anni.Premetto col dire che io e mio marito vogliamo un figlio.Dopo aver sospeso la pillola da circa un anno e mezzo ho avuto il ciclo mestruale che dura in media 36-40 gg con perdite di colore rosso-bruno durante quasi tutti i giorni.Le mestruazioni sono sempre state dolorose ma è sufficiente prendere un antinfiammatorio e spariscono.Così ho deciso a gennaio di questo anno di fare una serie di controlli che sono terminati con la risonanza magnetica eseguita in agosto.Ho iniziato dagli ormoni eseguiti il 16 marzo al 3° g di mestruazioni:TSH 3.37- FT4 1.28- LH 5.35- FSH 5.76- PROLATTINA 17.0- CORTISOLO 15.0- ESTRADIOLO 117- PROGESTERONE 0.64- DHEA SOLFATO 115- TESTOSTERONE 1.40. Nel mese di aprile ho eseguito una ecografia transvaginale che ha evidenziato la presenza di una cisti nell'ovaio di dx ed una più piccola nell'ovaio di sx, quindi la mia ginecolog mi ha fatto controllare i marcatori tumorali risultato:CEA 0,50 CA19-9 4,71 CA15-3 10,3 CA125 7,56.Mi ha fatto eseguire un'ecografia di 2° livello,responso "UTERO ANTIVERSOFLESSO REGOALRE PER VOLUME ED ECOSTRUTTURA,ISTEROMETRIA 64MM.ECHI ENDOMETRIALI REGOLARI DELLO SPESSORE DI 5 MM.OVAIO DI DX DISOMOGENEO, AUMENTATO IRREGOLARMENTE DI VOLUME DELLE DIMENSIONI DI 48X33MM.OVAIO DI SX AUMENTATO DI VOLUME DELLE DIMENSIONI DI 47X30MM.NON LIQUIDO LIBERO NEL DOUGLAS.SI CONSIGLIA RISONANZA MAGNETICA NUCLEARE".In agosto ho eseguito la risonanza magnetica, responso:"UTERO MEDIANO, RETROVERSO, DI VOLUME NEI LIMITI CON SPESSORE ENDOMETRIALE NELLA NORMA.NEL CONTESTO DEL SETTO RETTO-VAGINALE SI SEGNALA FORMAZIONE ROTONDEGGIANTE CENTIMETRICA, IPERINTENSA IN T1 E T2, RIFERIBILI A CISTI A CONTENUTO ALTAMENTE PROTEICO-EMORRAGICO.ALTRE DUE FORMAZIONI CISTICHE SUBCENTRIMETRICHE, CHE RIVESTONO LO STESSO SIGNIFICATO PATOLOGICO, SI SEGNALANO A SEDE PERIAPPENDICOLARE.OVAIE AUMENTATE DI VOLUME 58MMX43MM IL DX E 5CMX8CM IL SX CON STRUTTURA MULTICISTICA;ALCUNE FORMAZIONI CISTICHE MOSTRANO SEGNALE IPERINTENSO IN TUTTE LE SEQUENZE, COME A CONTENUTO PROTEICO-EMORRAGICO.DOPO SOMMINISTRAZIONE DI MDC LE SUDDETTE FORMAZIONI CISTICHE NON MOSTRANO SIGNIFICATIVA IMPREGANZIONE, MENTRE APPARE VASCOLARIZZATA LA QUOTA DI PARENCHIMA OVARICO CIRCOSTANTE.DISPOSTA A CAVALIERE TRA LE DUE OVAIE,A SEDE POSTERIORE, SI SEGNALA RACCOLTA SACCATA DEL DIAMETRO DI 45MMX26MM,ANCH'ESSA IPERINTENSA IN TUTTE LE SEQUENZE.VESCICA NELLA NORMA.I REPERTI DESCRITTI SONO COMPATIBILI CON CISTI ENDOMETRIOSICHE A SEDE OVAIRCA BILATERALE PERIAPPENDICOLARE E PROFONDA"Dopo 6gg ho avuto il ciclo.Così credevo che l'intervento fosse ovvio invece la gine mi ha detto di provare ad avere una gravidanza dandomi 6-8mesi come tempo.Le mie domande sono:si può capire da questi esami se ho l'ovulazione?che livello di gravità è l'endometr?Posso avere ugualmente una gravid?cosa sono le cisti a contenuto proteico emorragico e la saccata indicate nella risonanza?sono preoccupata.grazie
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, dai dosaggi ormonali non e' facile capire se ovula. Dovrebbe eseguire un monitoraggio follicolare dell'ovulazione.Le formazioni endometriosiche sono estese (come da referto)anche in sede periappendicolare. Le cisti a contenuto proteico-emorragico sono appunto cisti endometriosiche. La gravidanza puo' esserne una cura, come consigliato dalla sua ginecologa.
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Mille grazie dott. per la sua risposta.Le chiedo solo un ultima domanda.Cosa vuol dire in sede periappendicolare?Grazie ancora dott. è stato davvero gentile.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Vicino all'appendice.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
grazie è stato davvero gentile.
[#5]
dopo
Utente
Eccomi qua gent.mo dott. sergio.Sono davvero giù di morale, dalla fine di agosto, da quando cioè la gine mi ha consigliato di avere una gravidanza, io e mio marito ci abbiamo provato ma oggi 15 sett sono arrivate le mestruazioni(l'ultimo ciclo il 12 Agosto).Lo so che non potevo sperare che in un mese si sarebbe avverato un sogno.Più ci penso e più aumenta la mia confusione.Mi chiedo perchè la mia ginecologa non mi ha prescritto alcun medicinale,e poi se la mia endometriosi è come refertato "profonda" il trascorrere del tempo (6-8 mesi come detto dalla gine) non aggraverà la mia situazione fino a renderla irreversibile?Non so cosa fare.Nel senso che vorrei rivolgermi ad un'altro gine, lei purtroppo è lontano da me, ma ho paura sono confusa.Mio marito mi ha detto di aspettare almeno fino a dicembre e poi pensare di andare altrove.Intanto cosa faccio?io voglio un figlio, anzi lo vogliamo.Comunque il ciclo rispetto alle altre volte è meno doloroso in genere sto malissimo da morire già dal primo giorno ed invece oggi(1 gg del ciclo) ho avuto pochi dolori che sono passati prendendo un antinfiammatorio.che cosa vuol dire?Dimenticavo che ho comprato un test per l'ovulazione, ma visto che il mio non è un ciclo regolare da quando posso provare a fare il test.sono attendibili?Lo so dottore che sono impaziente ma ho sognato una vita di avere dei figli!!un grazie enorme a lei, dottore.
[#6]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, il morale alto e' la prima condizione per sperare bene!Cominci gli stick dall'11 giorno e li faccia a gg alterni fino a quando diventa positivo. Questo vuol dire che nell'arco di 24h dovrebbe ovulare e deve avere rapporti per 3 gg consecutivi.
Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
grazie dottore come sempre è gentile a darmi ascolto, è vero ho il morale a pezzi ma non mollo, seguirò le sue indicazioni e le farò sapere, spero di darle buone notizie.Intanto mi sono iscritta in palestra perchè voglio dimagrire.ancora grazie.
[#8]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Molto bene!
Auguri!