Ciclo in anticipo e pillola

Gentile dottore,
prendo la pillola louwette da tre mesi, mai avuto problemi. il ciclo scorso ho dovuto prendere antibiotici e ho avuto alcuni rapporti non protetti, e ho anche preso una pillola del giorno dopo. tuttavia, le mestruazioni sono arrivate regolarmente. questo ciclo è iniziato di nuovo con una forte cura antibiotica (6 giorni per via di un dente infiammato) e mi sono trasferita a 2500 km dal posto in cui stavo prima e ho subito anche un forte cambiamento di temperatura. inoltre sono stressata per motivi sentimentali e di studio.
non ho mai dimenticato una pillola questo mese, ma è successo che a 6 pillole dalla fine del blister ho già avuto delle perdite consistenti e dei dolori al basso ventre che fanno credere si tratti proprio delle mestruazioni, con una settimana di anticipo!
sono preoccupata perchè non riesco a capire questo fenomeno. eppure gli ultimi rapporti che ho avuto risalgono al ciclo precedente!
Le sarei molto grata se sapesse darmi una spiegazione perchè io mi tranquillizzi.
la ringrazio anticipatamente e Le porgo i miei piu cordiali saluti,
l.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent. sig.na, le condizioni di viaggio e stress possono esserne la causa. Se la pillola e' stata assunta correttamente non vi sono rischi.
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"