Una settimana prima appunto,invece

Buon giorno,sono una ragazza di 30 anni. Io e mio marito stiamo cercando di avere un figlio,il secondo. La prima gravidanza è andata bene:nessun sintomo,nessun disturo.Ho un ciclo lungo:l'ultima mestruazione l'ho avuta il 28/07/2009,quindi aspetto la prossima per il 2/09/2009(spero di no!)cioè fra una settimana.
Diversamente dal solito però,non avverto nessun sintomo preciclo:di solito inizio ad aver mal di pancia una settimana prima appunto,invece da due giorni ho notato delle perdite di sangue ma non dello stesso colore rosso vivo tipiche delle mestruazioni.
Il mio quesito é:può essere questo sintomo di una presunta gravidanza o quale altro motivo?
Ribadisco che non mi è mai successo prima. Grazie mille.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent. sig.ra, uno spotting premestruale in periodo estivo puo'essere normale. Solo se notasse un ritardo del ciclo tra 1 sett. esegua un test di gravidanza.
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno Dottore, la ringrazio per la sua risposta.Scusi se glielo richiedo...ora le perdite sono diventate simili a quelle degli ultimi 3-4 giorni del ciclo:color rosso vivo ma di minor consistenza.Non ho la pancia gonfia(che è la prima cosa che avverto nei giorni precedenti le mestruazioni)e nessun dolore.Inoltre in 20 anni non ho mai avuto spotting premestruale.
A questo punto devo considerarle come mestruazioni vere e proprie?
Scusi ancora se insisto ma proprio adesso che sto cercando di rimanere in cinta mi capitano tutte!Sono un tantino pessimista in questo.
Grazie e scusi ancora
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra ribadisco che puo' essere stato uno spotting (abbastanza frequente)ed ora un flusso mestruale. Se dovesse avere sintomi come nausea ecc... esegua un test.
Cordiali saluti