Ciclo mestruale irregolare e cortisone

buongiorno,mi chiamo francesca e ho 20 anni,da circa 7 a questa parte soffro di eritema polimorfo e da allora prendo deltacortene da 25 mg praticamente tutti i giorni, facendo dei cicli da 12 giorni per ridurre gradualmente la dose,ma che poi ricomincio.ho anche preso la pillola yasmine per circa un anno e che ho dovuto interrompere perchè mi ha causato l'aumento di peso di 20 kg (nell'arco dell'assunzione,quindi in un anno)e cefalea cronica.da quando ho smesso con la yasmine ho avuto dei cambiamenti al flusso del ciclo mestruale che,oltre a ritardare anche di 3 settimane,ha una durata piu lunga e con flusso MOLTO piu debole (prima 3 giorni e adesso una settimana).
la cosa che mi ha preoccupato piu di tutte è stata la presenza del ciclo mestruale di 2 volte in un mese,precisamente a distanza l'uno dall'altro di una settimana.vorrei sapere se c'è attinenza con il cortisone o se invece è stata la yasmine,vorrei anche precisare che questo eritema mi sta distruggendo dentro e fuori,annientando la mia vita sociale e privata...rendendomi depressa,quindi sò già che questo incide.Vi ringrazio per qualsiasi parere o consiglio Vogliate darmi,come medici e come persone.GRAZIE
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent. sig.na, il problema dell'aumento di peso sembra correlabile soprattutto con la terapia cortisonica, inoltre l'effetto della pillola svanisce entro breve tempo.Deve essere fatta dal suo medico una valutazione clinica rispetto alla situazione ginecologica (utero ed ovaie)mediante una ecografia pelvica (se non l'ha gia' fatta).
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"