Preoccupazione:yasminelle spotting dopo anni

Gentili dottori, ho 22 anni e prendo la pillola anticoncezionale da 4 anni. Il primo anno ho assunto yasmin e da circa 3 anni assumo yasminelle. Non ho mai osservato periodi di sospensione, eccetto le pause dei 7 giorni,ovviamente. Ora, a distanza di tutti questi anni, oggi mi si sono presentate delle perdite marroni e ho mal di pancia come quando ho il ciclo (però mi mancano 4 pillole alla fine del blister). Diciamo che assomiglia molto ad un primo giorno di ciclo mestruale. Non ho avuto episodi di diarrea ne di vomito, gli unici medicinali assunti sono stati 1 aleve e 1 capsula vegetale di vitamine del gruppo B, queste ultime le devo assumere quotidianamente. So che lo spotting può essere legato ad un malassorbimento della pillola e sono fortemente preoccupata dal momento che ho avuto rapporti con il mio ragazzo. Vi ringrazio per la gentile attenzione
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.na, lo spotting con una pillola a basso dosaggio puo' essere normale (dopo tanti anni di assunzione e per il caldo). Consiglierei di eseguire una pausa di almeno 2 mesi per far "rifunzionere" le ovaie.
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentile Dott. M. Sergio, la ringrazio vivamente per la celere risposta, provvederò a fissare una visita. Nel frattempo, sarebbe gentile da dirmi se questo spotting può essere anche causa, o conseguenza, di una diminuita o assente efficacia contraccettiva?

La ringrazio anticipatamente, distinti saluti
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Assolutamente no, se e' stata assunta correttamente.
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentile dottore, chiedo scusa se approfitto della sua attenzione ma essendo all'estero è difficile comunicare con il medico. Lo spotting continua. Inoltre, per quanto riguarda le modalità di assunzione, non riuscivo a prenderla tutti i giorni esattamente alla stessa ora, ma spesso anticipavo o ritardavo l'assunzione anche di un paio d'ore. Può considerarsi un comportamento non corretto che ha diminuito l'efficacia contraccettiva?
La ringrazio vivamente e mi scuso ancora per l'insistenza