Un certo senso sballato la regolarità del ciclo

salve a tutti..sono una ragazza di 23 anni fidanzata da 3 anni,sessualmente attiva.Ho avuto l'ultimo ciclo in data 16/07/2009 (di durata 5 giorni flusso normale),il giorno 3/8/09 circa 17 gg dopo,ho cominciato ad avere perdite scure (marroni) filamentose molto evidente sulla carta igienica, durata circa 4 giorni (ho utilizzato salva slip poichè non erano abbondanti)...Ora premetto che in questo periodo ho avuto problemi di ansia e di una temuta depressione (sono calata 2 kg in pochissimo tempo pesavo 45 Kg,dormivo poco,attacchi di panico la mattina appena sveglia,mal di stomaco ecc...). le mestruazioni mi vengono ogni 35-38 giorni (è sempre stato cosi) per il resto non ho mai avuto problemi di spotting (è cosi che si chiama?)..ora è il 27/08 e ancora niente...premetto che è da circa una settimana che ho i sintomi pre-mestruali..ma in questi ultimi 2 giorni molto + forti (proprio come se mi dovessero venire da un momento all'altro ma invece niente)..è vero che la prima cosa a cui si pensa è la gravidanza...i rapporti che ho avuto prima delle macchie sono stati il 25/07 e il 2/8(la sera prima delle perdite) ovviamente protetti..io sinceramente ho paura per altre cose...mi chiedo è possibile che queste perdite abbiano in un certo senso sballato la regolarità del ciclo..
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.na se i rapporti sono stati protetti non vi e' rischio. Lo stress e l'ansia possono essere causa di queste alterazioni.
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
grazie della risposta immediata...veberdi 28/08 mi sono venute le attesissime mestruazioni...Devo sottolineare un'altra anomalia che ho riscontrato...il mio ciclo solitamente termina tra il 4° e il 5° giorno ma gli ultimi giorni il flusso è veramente scarso...ora invece questa volta, ancora oggi che è già il 4° giorno, quando urino, rilevo macchie notevoli sulla carta igienica. volevo sapere se questo può essere dovuto al ritardo..il 17/09 ho la visita dalla gine...ma fino ad allora vorrei tranquillizzarmi un pò!
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Rientra tutto nella norma!
Saluti
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio per l'interesse dimostrato...però ci tenevo a evidenziare un particolare omesso prima...le mestruazioni sono rosso vivo...solitamente non dovrebbe essere il contrario, gli ultimi giorni più scure??
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Puo' succedere!
saluti