Un certo senso sballato la regolarità del ciclo

salve a tutti..sono una ragazza di 23 anni fidanzata da 3 anni,sessualmente attiva.Ho avuto l'ultimo ciclo in data 16/07/2009 (di durata 5 giorni flusso normale),il giorno 3/8/09 circa 17 gg dopo,ho cominciato ad avere perdite scure (marroni) filamentose molto evidente sulla carta igienica, durata circa 4 giorni (ho utilizzato salva slip poichè non erano abbondanti)...Ora premetto che in questo periodo ho avuto problemi di ansia e di una temuta depressione (sono calata 2 kg in pochissimo tempo pesavo 45 Kg,dormivo poco,attacchi di panico la mattina appena sveglia,mal di stomaco ecc...). le mestruazioni mi vengono ogni 35-38 giorni (è sempre stato cosi) per il resto non ho mai avuto problemi di spotting (è cosi che si chiama?)..ora è il 27/08 e ancora niente...premetto che è da circa una settimana che ho i sintomi pre-mestruali..ma in questi ultimi 2 giorni molto + forti (proprio come se mi dovessero venire da un momento all'altro ma invece niente)..è vero che la prima cosa a cui si pensa è la gravidanza...i rapporti che ho avuto prima delle macchie sono stati il 25/07 e il 2/8(la sera prima delle perdite) ovviamente protetti..io sinceramente ho paura per altre cose...mi chiedo è possibile che queste perdite abbiano in un certo senso sballato la regolarità del ciclo..
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309
Gent.sig.na se i rapporti sono stati protetti non vi e' rischio. Lo stress e l'ansia possono essere causa di queste alterazioni.
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
grazie della risposta immediata...veberdi 28/08 mi sono venute le attesissime mestruazioni...Devo sottolineare un'altra anomalia che ho riscontrato...il mio ciclo solitamente termina tra il 4° e il 5° giorno ma gli ultimi giorni il flusso è veramente scarso...ora invece questa volta, ancora oggi che è già il 4° giorno, quando urino, rilevo macchie notevoli sulla carta igienica. volevo sapere se questo può essere dovuto al ritardo..il 17/09 ho la visita dalla gine...ma fino ad allora vorrei tranquillizzarmi un pò!
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309
Rientra tutto nella norma!
Saluti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
la ringrazio per l'interesse dimostrato...però ci tenevo a evidenziare un particolare omesso prima...le mestruazioni sono rosso vivo...solitamente non dovrebbe essere il contrario, gli ultimi giorni più scure??
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309
Puo' succedere!
saluti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su anticoncezionali

Altri consulti in ginecologia