Cisti cerotto e spotting

Buongiorno,

Ho 38 anni, due gravidanze a termine; l'ultima bimba è nata un anno fa
A maggio di quest'anno ho iniziato ad usare il cerotto EVRA.
Durante un'eco pelvica efettuata per altre ragioni, mi è stata riscontrata a carico dell'ovaio destro è presente una cisti di mm 36; non evidenti espansi a carico dell'ovaio sinistro"
Consigliata un'eco transvaginale a completamenteo indagine, il cui esito è: in sede annessiale dx formazione ecopriva, senza setti e vegetazioni 29x18 mm
Non versamenti nel Douglas.
LA ginecologa mi ha confermato che la cisti ecograficamente non desta preoccupazioni.
Ho eseguito comunque per scrupolo i markers con risultati nella norma:
CEA 1,7
ca125 11,0
ca19,9 gica: 14

Oggi (5o giorno della 3a settimana di assunzione del cerotto EVRA) ho delle perdite rosso chiaro e dei modesti dolori.
Può essere correlato? Devo fare un'ulteriore visita?

Grazie
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309
Gent.sig.ra, non servono per il momento altre visite.La formazione ovarica , come detto dalla sua ginecologa, deve essere controllata periodicamente.Le perdite possono verificarsi anche per il clima caldo.
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile1
Utente
Utente
La ringrazio molto per la sua gentilezza.
Volevo solo chiedere un chiarimento. E' normale la presenza di una cisti nonostante l'assunzione di Evra?
Grazie ancora
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309
Il cerotto e' stato iniziato solo 3 mesi fa (lei poteva già avere la formazione ovarica). Deve dargli il tempo di agire.
saluti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Un'ultima precisazione: sembra che lo spotting stia divenendo un vero e proprio ciclo anticipato (con dolori più sostenuti e perdite ematiche lievi come da primo giorno ma continue e, pare, in aumento)
Può essere comunque normale?
LAscio il cerotto fino a domenica, come da prassi?

Grazie nuovamente
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309
Puo' succedere.
In ogni caso deve terminare la confezione come da prassi.
Saluti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su anticoncezionali

Altri consulti in ginecologia