Cisti cerotto e spotting

Buongiorno,

Ho 38 anni, due gravidanze a termine; l'ultima bimba è nata un anno fa
A maggio di quest'anno ho iniziato ad usare il cerotto EVRA.
Durante un'eco pelvica efettuata per altre ragioni, mi è stata riscontrata a carico dell'ovaio destro è presente una cisti di mm 36; non evidenti espansi a carico dell'ovaio sinistro"
Consigliata un'eco transvaginale a completamenteo indagine, il cui esito è: in sede annessiale dx formazione ecopriva, senza setti e vegetazioni 29x18 mm
Non versamenti nel Douglas.
LA ginecologa mi ha confermato che la cisti ecograficamente non desta preoccupazioni.
Ho eseguito comunque per scrupolo i markers con risultati nella norma:
CEA 1,7
ca125 11,0
ca19,9 gica: 14

Oggi (5o giorno della 3a settimana di assunzione del cerotto EVRA) ho delle perdite rosso chiaro e dei modesti dolori.
Può essere correlato? Devo fare un'ulteriore visita?

Grazie
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, non servono per il momento altre visite.La formazione ovarica , come detto dalla sua ginecologa, deve essere controllata periodicamente.Le perdite possono verificarsi anche per il clima caldo.
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua gentilezza.
Volevo solo chiedere un chiarimento. E' normale la presenza di una cisti nonostante l'assunzione di Evra?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il cerotto e' stato iniziato solo 3 mesi fa (lei poteva già avere la formazione ovarica). Deve dargli il tempo di agire.
saluti
[#4]
dopo
Utente
Un'ultima precisazione: sembra che lo spotting stia divenendo un vero e proprio ciclo anticipato (con dolori più sostenuti e perdite ematiche lievi come da primo giorno ma continue e, pare, in aumento)
Può essere comunque normale?
LAscio il cerotto fino a domenica, come da prassi?

Grazie nuovamente
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Puo' succedere.
In ogni caso deve terminare la confezione come da prassi.
Saluti