Cisti ovariche

Salve, sono una donna di 50 anni, non ancora in menopausa. Tre giorni fà ho effettuato un'ecografia addominale ed ecco la diagnosi:
importante versamento ascitico in tutti i quadranti dell'addome, con anse intestinali conglutinate. Nella sede di entrambi gli annessi due formazioni espansive solide, disomogenee, discretamente vascolarizzate, la sinistra con diametro cm 10, la destra con diametro cm 7. Utero in sede mediana, normoflesso, con diametro longitudonale di cm 7: sulla parete anteriore del corpo mioma sottosieroso con diametro di mm 26. Endometrio in fase secretiva. vescica poco espansa, senza lesioni organiche parietali.
Conseguenza, mi devo operare con urgenza tra una settimana. Vorrei sapere la gravità della situazione, il motivo dell'urgenza e se è molto probabile che si tratti di un tumore maligno, visto che il ginecologo mi ha detto che mi asporterà anche l'utero e forse anche l'appendice. Si può sapere se c'è una percentuale di sopravvivenza buona o devo preoccuparmi...
grazie
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
E' davvero difficile darle una valutazione sulla base del solo referto dell'ecografia. In genere, in presenza di formazioni cistiche ovariche, si esegue il dosaggio di alcuni marcatori tumorali su sangue (es CA125), li ha eseguiti? Inoltre, può essere indicato studiare la cavità addominale con RM o TC per avere un quadro clinico più completo. Credo che questi dati siano necessari per poter rispondere alla sua domanda.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Il dosaggio non l'ho effettuato, mentre giovedì ho in programma la tac addominale insieme agli esami del sangue e la visita con l'anestesista.
Per quanto riguarda l'intervento il ginecologo mi ha detto che ne capirà di più quando guarderà all'interno.
L'asportazione dell'utero è una precauzione?
Grazie della risposta
[#3]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
In presenza di cisti ovariche maligne, in una persona vicina alla menopausa, può essere prudente asportare l'utero.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Quindi lei mi dice che solo con l'ecografia è impossibile essere sicuri che si tratti di ovariche maligne?
[#5]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
L'ecografia può suggerire (a volte in modo chiaro) la natura delle cisti endometriosiche, tuttavia è possibile porre una diagnosi definitiva solo con l'intervento chirurgico e l'esame istologico.